Volumetria e memoria corta
25Leggiamo con attenzione i commenti di Daniele Fossati e di altri sulla ciclabile Pacinotti, un’opera che continua a suscitare pareri discordanti ma che, alla fine, permetterà di collegare Lissone a Vedano ed al Parco di Monza. Secondo il consigliere di Forza Italia, il Comune avrebbe dovuto espropriare una parte del terreno per poter avere corsie più ampie e “non rovinare così una strada di 12 metri”.
Immaginiamo che non si riferisca alla zona di fronte alla OEB (dove ci sono le case, evidentemente non spostabili né eliminabili) ma più a est: forse si riferisce proprio a quei terreni situati subito prima del comune di Vedano.
Ma quei terreni, ve li ricordate? Noi si: quella zona era un “Ambito di Trasformazione”, cioè terreno verde che il Pgt di Fossati Daniele e della sua squadra di governo di allora, guidata dal sindaco Ambrogio Fossati, si riprometteva di trasformare in residenziale! (vedi scheda AT1 del Pgt di allora)
Poi, con il Sindaco Monguzzi e il nuovo Pgt, per fortuna le cose sono cambiate e si è evitato che anche lì, in Via Pacinotti, si costruissero nuovi appartamenti che avrebbero sicuramente amplificato i problemi di convivenza (tra residenti e aziende) e di servizi. Più appartamenti significa più persone residenti e quindi più servizi, ma anche più autovetture (in circolazione e da parcheggiare) e meno sicurezza sulla viabilità, soprattutto ciclabile e di attraversamento. Non solo: quella zona è stata inserita nell’ambito del Parco GruBrìa e quindi non sarà sufficiente una semplice modifica al Pgt attuale per tornare a renderla edificabile (vedi scheda Pgt attuale, con l’area inserita del Parco).
Certo, la campagna elettorale ormai in corso spinge molti a dimenticarsi delle scelte del passato, per concentrarsi su quelle che oggi fanno discutere. Noi, invece, aspettiamo la fine dei lavori per poter usufruire anche del nuovo pezzo di ciclabile!