Lissone - Tangenzialina

Si apre, a metà

La notizia è di quelle belle: è stato inaugurato lunedì scorso il primo tratto della tanto attesa “tangenzialina”. È vero, ci sono voluti più di vent’anni, però ora finalmente si apre, anche se solo a metà… In un senso, infatti, il traffico è consentito solo per i mezzi diretti verso il Pronto Soccorso del San Gerardo di Monza; nell’altro senso – da via Nobel – si potrà invece raggiungere agevolmente la rotonda della Birona e poi immettersi sulla SS 36 in direzione Milano o Lecco.

Negli anni, a ritardare i lavori ci sono stati due fallimenti, vari stop, nuove gare e nuove procedure ma ora, finalmente, ci siamo: si parla di un risparmio di tempo di circa 6 minuti, minuti che possono essere preziosi, ad esempio, nel caso di un’ambulanza diretta all’Ospedale.

Sicuramente si poteva far prima – forse meglio – ma tutto sommato l’obiettivo è (quasi) raggiunto: il secondo tratto sarà pronto per fine anno.

In contemporanea, sono programmati anche lavori di messa in sicurezza della viabilità delle zone interessate. In particolare, a Lissone è previsto un attraversamento pedonale illuminato e sicuro: una precisa richiesta del nostro Sindaco che la Provincia ha esaudito. I lavori cominceranno, si dice, prima della fine del mese…

Tangenziale: aperto il primo tratto diretto all’ospedale (primamonza.it – 26 ott 2021)