Lissone esporta Lissone
Nei giorni scorsi il nostro sindaco ha avuto una grossa opportunità per pubblicizzare ed esportare il “brand” Lissone: la web tv francese “Globe Échos” l’ha infatti intervistata per raccontare ai suoi telespettatori la cultura del legno, del mobile e del design, prendendo come riferimento proprio Lissone.
La vocazione internazionale della nostra città si percepisce chiaramente dalle parole che il sindaco usa e dall’interesse della troupe francese che ha scelto di realizzare un vero e proprio documentario su Lissone, vista come “Città del mobile” di riconosciuto valore internazionale.
Se ne accorgono a mille e più chilometri di distanza del legame ancora stretto fra Lissone e arredo, ma c’è chi invece in città (vedi Movimento 5Stelle) anche recentemente non ha perso l’occasione per ripetere che i settori cruciali della nostra economia non sono più attinenti al mondo dell’arredo e del design… Del resto, come si dice, “Nemo propheta in patria”.
Noi riconosciamo e condividiamo in pieno l’impegno e il lavoro del nostro Sindaco e dell’assessore Merlino per valorizzare e far conoscere la tradizione e l’eccellenza lissonese. Non a caso, questa settimana Lissone sarà presente al Salone del Mobile e al Fuorisalone con varie iniziative e con una strategia di “place branding” che finalmente sta dando frutti.
Al Fuorisalone saranno 25 le attività private che si affiancheranno al Comune e ad APA Confartigianato per realizzare uno spazio in cui “respirare” Lissone; al Salone del Mobile, invece, il nostro sindaco sarà presente venerdì, in delegazione con gli altri sindaci di Brianza Experience per una visita istituzionale congiunta (alla faccia di chi – sempre i 5Stelle – sostiene che Brianza Experience sia inutile).
L’intervista di “Globe Échos” al sindaco Concettina Monguzzi
Lissone partecipa al FuoriSalone con una mostra sul «Saper Fare» (Comunicato stampa – 11 apr 2018)
Salone del Mobile 2018: Lissone capofila del team di Brianza Experience (IlCittadinoMB – 11 apr 2018)