Stemma Città di Lissone

La sosta e il consiglio

Carissimi lettori, questa sera ci sarà il Consiglio Comunale, convocato oltre dieci giorni fa e con un ordine del giorno – come al solito – concordato e prestabilito. All’inizio di ciascun Consiglio, poi, è previsto un tempo (circa un’ora) per le “Comunicazioni”, dove i consiglieri possono, appunto, comunicare ciò che ritengono utile ed opportuno a Sindaco, Giunta e a tutti i cittadini.

Sul contenuto delle comunicazioni che verranno fatte stasera dai componenti della minoranza, già girano voci. L’argomento scottante sarà naturalmente quello della sosta a pagamento e per questo, qualcuno ipotizza che saranno presenti oltre 350 cittadini. “Magari!”, diciamo noi, visto che spesso in Consiglio ci sono solo 3 o 4 persone ad assistere.

Ma bisogna sapere che questo non è il Consiglio dedicato alla sosta a pagamento: l’argomento infatti non è tra quelli all’ordine del giorno. La discussione, quella vera, si svolgerà invece durante il Consiglio comunale successivo, previsto nel mese di novembre (la data non è stata ancora definita) e non certo stasera.

Certo, le minoranze non vedono l’ora di “colpire” ovunque, ma fanno un po’ di confusione. Saranno chieste le dimissioni (come sempre…) e, con la forza di centinaia di cittadini, chi ha perso le elezioni proverà a dare una “spallata” al Sindaco e alla maggioranza. Sindaco coraggiosa, dobbiamo sottolinearlo, che ha prima portato avanti un provvedimento necessario seppur impopolare e che ora dovrà presidiare – nel periodo sperimentale – contratto, contenuto, modifiche, migliorie.

Cittadini, stasera in Consiglio siete tutti i benvenuti, anche perché è meglio sentire con le proprie orecchie che fidarsi di cose riportate e magari distorte. Ma sappiate che stasera l’argomento “sosta” sarà solo sfiorato: per trattarlo come si deve, bisognerà attendere il Consiglio dedicato, quando ci saranno tutti i “player” della partita.