Ztl

Le ore cambiano

Oggi vogliamo ricordare a tutti che, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, dovremo spostare indietro le lancette di 60 minuti, ritornando così alla naturale “ora solare”. MA NON SOLO! In concomitanza con questo cambio, nella nostra città anche gli orari di accesso alla ZTL subiranno una lieve modifica.

L’orario di inizio del divieto di transito sarà posticipato dalle 9 alle 9:30 e il termine anticipato dalle 19:30 alle 18:00. Il tutto sabato e domenica compresi e fino al ripristino dell’ora legale, il 28 marzo 2020.

La rimodulazione degli orari invernali è una richiesta che è pervenuta all’Amministrazione a più riprese, soprattutto dai commercianti, ed ora è arrivata la delibera che ha proprio lo scopo di migliorare la fruibilità e la frequentazione del centro da parte dei cittadini in considerazione della stagione fredda e della giornate corte.

È una ZTL, quella lissonese, che, seppur limitata a poche centinaia di metri, è stata comunque indicata nel Piano Urbano del Traffico come necessaria, insieme ad altre azioni volte a migliorare il traffico, la sosta, la mobilità.

Oltre alle ormai famose strisce blu nelle zone “rossa” e “gialla”, ad esempio, sono partiti anche gli iter per l’ampliamento della zona 30 km/h nel centro città per ridurre la velocità di attraversamento dell’asse da Via Loreto/Matteotti a Via Manzoni, aggiungendo in questa “zona 30” anche le Vie Origo, Gramsci, Garibaldi, Baldironi e Besozzi.

Un altro passo in avanti nel percorso che l’Amministrazione sta portando avanti per la creazione di una migliore e più sicura viabilità e mobilità.

ZTL, nuovo orario da sabato 26 ottobre (Comunicato stampa – 24 ott 2019)