Festa dei Popoli 2018

Festa dei Popoli: avanti, c’è posto!

Può sembrare strano prendere lezioni in materia di integrazione da Lega Nord e Forza Italia, ma noi del Listone non ci stiamo perdendo una puntata degli spunti di riflessione che una parte dell’opposizione sta snocciolando da metà agosto. Ormai abbiamo raccolto così tante proposte da poterle condividere col Ministro dell’Interno Salvini che tanto piace a Fabio Meroni: servono corsi di italiano (come se non si facessero…), servono momenti aggregativi calcistici (progetti già in corso…), servono altri momenti culturali (già in corso…) e ludici (appunto, la Festa dei Popoli).

Il fior fiore di proposte arrivate tramite social e stampa ha almeno contribuito a porre l’attenzione su una iniziativa che per la prima volta sarà ospitata a Lissone: momento di gioco (torneo di calcio), aggregazione (tavolata dell’amicizia) e cultura (testimonianze).

Il pretesto del baillame mediatico è nato dalla “Festa dei Popoli”, manifestazione che si terrà il prossimo weekend presso l’Oratorio San Giuseppe Artigiano di via Fermi e che evidentemente non deve andare molto a genio (chissà perché…) al centrodestra lissonese.

Lo diciamo noi per loro: i consiglieri di opposizione lissonesi di Forza Italia e Lega Nord non sono razzisti, non hanno alcun pregiudizio su chi ha il colore della pelle diverso da noi e non giudicano solo sulla base del luogo di nascita.

Però hanno un’idea di integrazione diversa dalla nostra. Hanno tante belle idee che potrebbero migliorare i rapporti fra la comunità straniera e italiana a Lissone, hanno delle ottime proposte per coinvolgere rifugiati e profughi nella nostra città e per questo siamo certi di ritrovarli sabato 22 settembre alla “Tavolata dell’Amicizia” e – perché no – a proporre le loro idee al successivo momento di confronto sul tema dell’immigrazione.

Noi e le altre 15 associazioni che hanno lavorato per mesi a questa iniziativa, li aspettiamo!

Festa dei Popoli a Lissone: il 22 e 23 settembre al via la prima edizione (MBNews – 7 set 2018)

Locandina “Festa dei Popoli”