Una comunità silente
Durante la Pandemia, a Lissone c’era un Sindaco che regolarmente comunicava – con video, volantini, comunicati – in modo semplice e trasparente con i cittadini, con una carica empatica che, seppur nel dramma, era di aiuto e di supporto. Molti ringraziavano e poi, a loro volta, divulgavano. E allora dei semplici avvisi diventavano un sistema per sentirsi uniti, per reggere e superare anche psicologicamente l’onda d’urto del Covid-19.
Ora c’è un altro Sindaco, un’altra squadra e sul fronte Covid tutto tace. La TV, la stampa e anche Fontana – Presidente della Regione Lombardia e “sponsor elettorale” del sindaco Borella – visti i numeri dei contagi di queste settimane, raccomandano il richiamo (4° dose) oltre che agli ultra ottantenni e alle persone fragili, anche agli over 60.
Ma da noi tutto tace. I numeri dei contagi a Lissone non si sanno e neppure quelli dei ricoverati, e neppure è chiaro dove sia possibile vaccinarsi, visto che Fontana parla di “Hub”, ma in zona di Hub non ce ne sono… Il silenzio e la mancanza di informazioni fanno calare l’attenzione sul problema dei contagi e danno un’errata percezione della realtà.
Le informazioni sui numeri del Covid a Lissone non le abbiamo, ma ci sentiamo però di fare noi alcune raccomandazioni, in aiuto al Palazzo di via Gramsci dove, pare, si viva un’altra realtà.
Invitiamo i cittadini ad essere prudenti e a non abbassare la guardia: occorre continuare ad usare la mascherina nei luoghi chiusi, quando c’è assembramento, a igienizzarsi le mani e ed evitare le situazioni a rischio.
Intanto aspettiamo fiduciosi una qualche iniziativa del Sindaco Borella e dell’Assessore alle Politiche per la salute, Lo Faro.
La Lombardia è partita con la quarta dose vaccinale per gli over 60 (MBNews – 12 lug 2022)