Stazione ferroviaria Lissone

Trenord: le scuse non bastano!

A seguito delle di rimostranze dei giorni scorsi a riguardo dei continui ritardi e soppressione di treni, con una lettera inviata al nostro Sindaco, Trenord ha fatto ammenda degli errori e senza troppi giri di parole si è scusata per i disservizi causati ai passeggeri della stazione Lissone-Muggiò.

Certamente le scuse fanno sempre piacere ma, dati i precedenti, ci permettiamo di prendere queste parole con le pinze in attesa dei fatti concreti. La condizione della tratta Milano-Chiasso per i passeggeri della nostra stazione è arcinota: treni sovraffollati e in cronico ritardo, corse annullate, riscaldamento o raffreddamento spesso non funzionante, pulizia che spesso lascia a desiderare…. Difficile attribuire le colpe di questa situazione ai tre enti gestori della linea e dei servizi (Trenord, Regione Lombardia, RFI) col risultato che troppo spesso si assiste ad uno scaricabarile generale sulle spalle dei passeggeri.

Di una sola cosa siamo soddisfatti: questa volta Trenord ha risposto in tempi brevi all’ennesima sollecitazione del nostro Sindaco ed ha ammesso le sue colpe. Ma ora è giunto il momento di impegnarsi per cambiare la situazione: come da tempo ripete il nostro Sindaco, Regione Lombardia deve convocare al tavolo i Comuni della tratta (Muggiò e Desio) e, in qualche modo, “costringere” Trenord a migliorare il servizio offerto.

Apprezziamo il passo in avanti, ma non basta: ora, a differenza di quello che successe a giugno (quando non si presentò) Trenord accetti di sedersi al “Tavolo di lavoro Milano-Chiasso” e trovi soluzioni a breve termine per migliorare la vita a studenti e lavoratori. In caso contrario, le scuse non bastano!

Anche il consigliere di opposizione Roberto Perego ha presentato una mozione sulla situazione dei treni chiedendo che il Sindaco avviasse un dialogo con Trenord: ma l’Amministrazione è dieci passi più avanti rispetto a quello che lui ha in mente… Chissà se questa volta se ne accorgerà e ritirerà la mozione.

Trenord al sindaco di Lissone: «Scuse per i disservizi, ma il servizio è migliorato». Intanto i treni scoppiano di pendolari (CittadinoMB.it – 15 ott 2018)