Ma alla fine è la salute che conta
Questa volta la stampa locale non ha effettuato un buon servizio ai suoi lettori: lo affermiamo con dispiacere, condividendo il comunicato dell’ultimo video del Sindaco Concetta Monguzzi.
Sabato 26 settembre, infatti, è apparso su un giornale locale un articolo con un titolo a dir poco fuorviante perché non corrisponde all’effettivo stato delle cose: parlando dell’ormai prossima “Festa di Lissone”, il titolo recitava “Ma alla fine le giostre ci saranno“. Ora, non è così semplice la scelta se far installare le giostre sul territorio lissonese o meno (scelta che spetta alla Giunta) e il Sindaco lo spiega bene nel video, ottenendo anche un largo consenso sui social dove il comunicato è stato condiviso su più gruppi e bacheche e raggiungendo oltre 15.000 visualizzazioni.
Il Listone appoggia la linea del Sindaco e concorda che una simile decisione non vada presa affatto alla leggera. È difficile e spiacevole rinunciare ad una tradizione ormai consolidata come quella delle giostre, finora sempre presenti in occasione della festa della nostra città, ma non dobbiamo dimenticare che ogni decisione deve fondarsi sulla tutela e sul rispetto della salute e del benessere dei cittadini.
Il diritto alla Salute e il diritto all’Istruzione sono costantemente al centro delle scelte della Giunta guidata dal Sindaco Concetta Monguzzi: a riprova di questo l’amministrazione sta tenacemente dedicandosi, da mesi ormai, non solo all’avvenuta riapertura di tutte le scuole del territorio, ma anche per garantire che la frequenza scolastica possa svolgersi il più possibile in sicurezza per evitare il rischio – purtroppo concreto specialmente in territorio lombardo – del propagarsi di nuovi focolai.
Tanto impegno e tanta fatica potrebbero facilmente essere vanificati dagli inevitabili assembramenti – soprattutto di giovani e ragazzi provenienti anche dai comuni della Brianza – proprio in occasione delle giostre.
Questo sarà un autunno impegnativo, non solo per le istituzioni ma anche per i cittadini, cittadini ai quali il Sindaco chiede una costante collaborazione perché si adottino – sempre! – stili di vita e pratiche quotidiane prudenti in modo da prevenire ,o almeno limitare, la diffusione del virus.
La sagra sfoglia la margherita. Ma alla fine le giostre ci saranno (Cittadini – 26 set 2020)