DAE in Stazione

Lissone è cardioprotetta… ma dobbiamo metterci “il cuore”!

Prosegue l’interessante azione dell’amministrazione Comunale che da oltre un triennio persegue un nobile obiettivo: quello di aumentare la sicurezza in Città. Con i suoi 25 DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) Lissone è ai primi posti per il rapporto DAE/cittadini residenti; gli ultimi 5 sono stati donati alla città dal Rotary Club di Lissone.

L’apparecchio è automatico, semplice da usare e necessita “solo” di essere messo a contatto con il corpo di chi si trovi in stato di incoscienza e di arresto cardiaco. Dopo essere stato fissato con due adesivi al torace e sul fianco, il defibrillatore stesso effettua una veloce diagnosi e, con chiare istruzioni vocali, guida il soccorritore occasionale (NOI!) a dare la giusta scossa che dovrebbe far riprendere il battito.

In città questo macchinario è attualmente dislocato in 25 postazioni di interesse strategico: la stazione, il Comune, la biblioteca, palestre…

Ma il DAE, per funzionare in modo ottimale e ottenere il suo scopo, deve essere utilizzato da persone qualificate e allora l’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Croce Verde lissonese, ha organizzato sul nostro territorio dei corsi di formazione gratuiti aperti ai cittadini. I corsi (a numero chiuso) si svolgono in strutture sportive dislocate nei vari quartieri: hanno la durata di circa quattro ore e comprendono una parte teorica, una tecnica e prove pratiche con l’aiuto di un manichino per simulare l’intervento d’emergenza e il massaggio cardiaco (in attesa dell’arrivo dei soccorritori professionali che vanno immediatamente allertati chiamando il 112).

Un plauso quindi al sindaco Monguzzi e alla Croce Verde, ma anche alle persone che hanno deciso e decideranno di partecipare al corso: gratuito, interessante e soprattutto salvavita!

Dopo il successo delle due sessioni del mese di maggio, ci auguriamo una massiccia adesione nelle prossime sessioni di giugno e settembre (qui la locandina con il calendario).

E allora, mettiamoci tutti il cuore… e partecipiamo.

Locandina corsi e al comunicato stampa del Comune>