Piazza Libertà

Piazza Libertà è… partecipazione

Caro lettore, segnati questa data: 1° giugno, questo venerdì, alle ore 21.00 a palazzo Terragni. Venerdì sera, infatti, si terrà un’assemblea pubblica sul tema del rinnovamento del centro storico di Lissone: un evento veramente importante per la nostra città!

Come ricorderete, nel programma elettorale del Sindaco Monguzzi – e come punto importante – era prevista la riqualificazione di piazza Libertà. Tempo fa, l’associazione “Lissone Commercia” ha proposto di organizzare un Consiglio comunale “aperto”, incentrato soprattutto sulla revisione della Ztl che viene giudicata economicamente dannosa dalle attività commerciali che si affacciano sulla piazza. L’Amministrazione comunale ha rilanciato, proponendo invece un’assemblea pubblica per permettere la partecipazione ad un più ampio numero di cittadini e ha allargato l’argomento del dibattito alla riqualificazione di tutto il centro di Lissone.

Secondo indiscrezioni, la serata prevede un’introduzione del sindaco e poi verrà dato spazio ai commercianti e ai cittadini in modo che ciascuno possa fornire spunti e fare riflessioni per definire le funzioni e gli scopi che dovrà avere piazza Libertà che – ribadiamo – è di tutti, e il centro storico che naturalmente lì sfocia.

In un secondo tempo, l’Amministrazione procederà a delineare le linee guida del bando che fornirà le indicazioni-obiettivi sulle quali dovranno lavorare gli architetti e i professionisti che vi parteciperanno. Sarà infine identificato il progetto migliore per la riqualificazione di piazza Libertà, uno spazio che oggi è poco funzionale all’incontro, allo scambio, al fare “comunità”; guarda caso, lo scopo vitale di una piazza.

Proprio così: “Mettiamo in piazza le idee” è – non a caso – il titolo dell’incontro ed è il proseguimento di un percorso che mira a coinvolgere i cittadini e le associazioni di Lissone in scelte che poi vivranno in prima persona.
E’ un’occasione da non perdere! Sarà una vera occasione di partecipazione e noi, come cittadini e movimento civico, ci saremo.
E tu, ci sarai?

«Mettiamo le idee in Piazza»: assemblea pubblica sul rinnovamento del Centro storico ( Comunicato stampa – 16 mag 2018)