Municipio di Biassono

Sindaci di parte

Il rispetto deve andare a braccetto con la responsabilità, quando si tratta di ricoprire cariche pubbliche. È inqualificabile il gesto compiuto dai sindaci leghisti dei comuni di Lazzate, Ceriano Laghetto, Varedo, Biassono, Renate e di Albiate. Questi sei sindaci “a trazione leghista” lunedì mattina hanno sostituito la foto del Presidente della Repubblica con quella di Alberto da Giussano: non una scelta stilistica o un rinnovo dell’ arredo, ma un vero e proprio gesto di spregio e presa di distanza dal Presidente Mattarella.

Per la cronaca, ricordiamo che il  Sindaco giura davanti al consiglio Comunale sulla Costituzione  Italiana .
Come funzione esecutiva, il Capo dello Stato procede alla nomina del Presidente del Consiglio e, su proposta – e non diktat – di questo, la lista dei Ministri (come recita l’l’ormai famoso art. 92) Questo è quanto sta scritto nella Costituzione e questo è quanto viene barbaramente messo in discussione quando si colpisce la figura del Presidente della Repubblica, rischiando anche una denuncia per vilipendio, secondo quanto indicato dall’art. 278 del Codice penale.

Inoltre, è utile ribadire che il Sindaco è Sindaco di tutti i suoi cittadini, anche di coloro che non condividono il suo programma e quindi il suo ruolo non può più essere quello di “capo” o “tifoso” o del proprio partito o movimento. Questi sei sindaci hanno profondamente offeso la carica che ricoprono e il prefetto di Monza ha già preannunciato un provvedimento nei loro confronti..

Ritornando ai concetti di rispetto e responsabilità per chi ricopre cariche pubbliche, noi crediamo fermamente nella dignità del dialogo – soprattutto se tra parti contrapposte – nella dignità delle Istituzioni e nel doveroso rispetto della figura del Presidente della Repubblica che è garante dell’unità nazionale e della coesione tra i Comuni italiani.

Gesti come quello dei sindaci leghisti sopra elencati non ci rappresentano,  né rendono giustizia al compito primario di ogni Sindaco: tutelare e proteggere la coesione all’interno della comunità, nel rispetto reciproco.

ULTIM’ORA! (31 maggio 2018, ore 21,40)
Il governo Lega-5stelle è fatto!
I sindaci leghisti riappendono la foto del Presidente Mattarella: ora è un bravo Presidente…
In politica non sono tutti uguali.