Lavori in piazza
Sono cominciati da qualche giorno i lavori di riqualificazione di Piazza Libertà: dopo una gara per selezionare i progetti, dopo una votazione popolare e dopo la gara per identificare l’operatore, i lavori sono finalmente partiti.
Così com’è oggi, la piazza fu realizzata a fronte della riqualificazione edile di una proprietà privata che realizzò, appunto, l’intervento così come lo vediamo ora. Il vicesindaco di allora e titolare della delega ai lavori pubblici, Ruggero Sala, decise di spostare la fontana in piazza IV Novembre, modificando così la vita di piazza Libertà, orfana della propria identità storica. Questa amministrazione ha eseguito in tempi recenti anche dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Terragni, che sulla piazza si affaccia e ne è parte integrante.
Curiosa, tuttavia, è la reazione di alcuni cittadini che, forse non avendo una visione più generale della città, contestano la scelta di investire somme del bilancio comunale sulla riqualificazione di piazza Libertà. “Avreste dovuto fare le strade” (i lavori stanno partendo), “avreste dovuto rifare tutti i marciapiedi ammalorati” (i lavori sono in corso), “avreste dovuto fare un parcheggio gratuito”, “avreste dovuto riportare in piazza la fontana”… Insomma, anche questo lavoro non va bene.
Noi invece riteniamo che ben abbia fatto la Giunta, ed il Sindaco in prima persona, a insistere su questa strada… Avremo un ascensore che collega il parcheggio sotterraneo, delle zone d’ombra, delle aree d’acqua, del verde, una nuova illuminazione, la riqualificazione dei giardini limitrofi e la via San Giuseppe ritroverà un suo decoro.
Insomma, una nuova piazza per una nuova socialità che è mancata per troppo tempo. Naturalmente i tempi di realizzazione non sono brevi, ma i lavori sono iniziati e chi ben comincia…