Piazza Libertà

La maschera di APA

“Associazione apartitica autonoma”. Lo scriviamo all’inizio dell’articolo per essere sicuri di non sbagliare e di non dimenticarcelo. Parliamo di “APA Confartigianato” e delle 13 pagine di Statuto che regolano una delle associazioni di categoria più importanti del nostro territorio, fondamentale per rappresentare le piccole attività che rappresentano il motore della Brianza e anche di Lissone. Parole che devono essere sfuggite (o forse le ha dimenticate…) al presidente lissonese Giovanni Mantegazza, da anni a capo del sodalizio lissonese ma ormai sceso ufficialmente nell’arena della politica.

Non sono infatti passate inosservate le sue dichiarazioni rese in un articolo del Giornale di Monza nel quale il centrodestra della nostra città pare alla resa dei conti in cerca del “colpevole” della sconfitta elettorale del 2017. Attaccato da Giovanni Camarda, numero uno di Fratelli d’Italia a Lissone, Mantegazza annuncia il proprio sostegno a Luca Veggian candidato sindaco di Forza Italia a Carate Brianza e apre al dialogo con il centrodestra lissonese in vista delle elezioni che si terranno nel 2022.

Ma come?? Il presidente di APA Confartigianato, conosciuto in città per il suo ruolo rappresentativo e istituzionale, scende in campo a livello politico senza che la sua associazione dica nulla?
Quando Giovanni Mantegazza siederà attorno ali tavoli di lavoro aperti dall’assessore Merlino, lo farà in qualità di capo degli artigiani o come uomo di partito di Stefano Parisi? Giovanni Mantegazza, infatti, ha confermato il proprio supporto a “Energie per l’Italia”, come ha fatto Roberto Perego, l’amico di sempre.

Roberto Perego ha fatto bene: è un politico ed è giusto che dica a tutti (suoi elettori compresi) da che parte sta. Giovanni Mantegazza è un uomo che rappresenta migliaia di associati: lo Statuto di APA Monza e Brianza gli consentirà di farlo anche dopo questa discesa in campo anticipata?

Con le sue dichiarazioni, Mantegazza ha scoperto il disegno politico che potrebbe nascondersi dietro la sua presidenza in APA Confartigianato: creare un gruppo di associati disposti poi ad aiutarlo in politica. Una brutta vicenda sulla quale speriamo che Gianni Barzaghi, presidente di APA Monza e Brianza, faccia luce.

Come Lista Civica vigileremo, in modo che la vetrina di APA Confartigianato e le splendide iniziative di tutti gli associati non vengano utilizzate per un tornaconto politico elettorale.