Collaboriamo? Non solo a parole, però

La scorsa settimana si sono riunite per la prima volta le Commissioni consiliari, dopo un lungo e travagliato percorso (almeno per la minoranza), per l’elezione dei presidenti e dei vicepresidenti. Ora siamo finalmente operativi e il lavoro non manca…

Sia nelle Commissioni che nella Conferenza dei Capigruppo (ove si decide la programmazione e l’ordine del giorno dei Consigli comunali) la maggioranza ha mostrato la propria disponibiltà a collaborare, accogliendo, ad esempio, la richiesta di Sala e di Perego di dedicare, a breve, ben due Consigli comunali alla discussione delle “Linee di mandato” del Sindaco.

Sarebbe ora opportuno riscontrare anche da parte delle minoranze – soprattutto da parte di certuni – la tanto acclamata cooperazione, disponibilità e spirito propositivo di cui tanto si sono fregiati nella seduta di insediamento.
Per ora i fatti non lo dimostrano, visto che i toni, il linguaggio e gli sfottò che spesso sono utilizzati da alcuni – anche durante il Consiglio comunale – presuppongono solo arroganza, superiorità, non certo predisposizione al dialogo.

Auguriamo comunque buon lavoro a tutte le Commissioni e in particolare ai nostri due consiglieri Daniele Mariani e Masimo Mauri che hanno l’onere e l’onore di presiedere rispettivamente la Commissione Territorio, Trasporti, Ecologia e Protezione civile e la Commissione Programmazione e Bilancio e Organizzazione e Personale.