Le promesse e i debiti

Ancora la Brianza. Stavolta è toccato a Seregno essere alla ribalta della cronaca giudiziaria: politica ed imprese,  27 arresti “clamorosi” – ai domiciliari o in carcere – in Brianza ed in Lombardia. Viene tutto raccontato da numerosi articoli, anche dalla stampa nazionale.

Purtroppo vicino a noi, nel comune di Seregno, questa mattina all’alba è scattata una maxi-operazione tesa a rintracciare e a scovare una serie di azioni che, sembrerebbe, testimoniano l’infiltrazione della ‘ndrangheta nella politica e nelle imprese. In questo caso un patto forte di scambio elettorale: “Mi aiuti ad essere eletto, ti darò in termini di aiuto commerciale e particolare”.

Queste le prime indiscrezioni, questo “il sistema” che i PM stanno evidenziando nella nostra terra e che stavolta coinvolge il Sindaco di Seregno, l’avvocato Edoardo Mazza, un consigliere comunale di Seregno, l’Assessore Gianfranco Ciafrone ed altri. Terra di persone per bene, la nostra, ma anche di “violenti” affaristi e, se tutto sarà confermato, anche di spregiudicati amministratori del bene comune.

Garantisti da sempre, aspettiamo fiduciosi le indagini e la Magistratura ma non ci stancheremo mai di dire che, purtroppo, è in territori ricchi come i nostri – spesso sonnolenti su questi fenomeni, quasi increduli – che (ridiciamolo!) occorre acquisire consapevolezza su come le organizzazioni malavitose trovino terreno fertile e “disponibile”, anche solo al “cambio” della promessa elettorale.
E questo purtroppo è un fatto: Desio, Cesano Maderno, Limbiate, Lissone… capita che siano oggetto di indagini e di arresti, oltre che, come in questo caso, maxi-operazioni contro la malavita organizzata.

Siamo fiduciosi nella magistratura ma dobbiamo anche esortare tutti all’osservanza piena delle regole, della trasparenza, della legalità. E guai ad abbassare la guardia!
Noi staremo a vedere, con un occhio anche alle conseguenze che questa indagine potrebbe provocare.

‘Ndrangheta, 24 arresti: il sindaco di Seregno ai domiciliari, Mantovani indagato per corruzione (Repubblica.it)

Il “potere” invece del “servizio”: così Edoardo Mazza ci ha traditi (IlDialogoDiMonza.it)

’Ndrangheta, la mattinata del blitz e le perquisizioni: Seregno è sotto choc (IlCittadinoMB.it)