Vita da cani
Una grande delusione, questa settimana, per un gruppo di cittadini lissonesi. Sì, perché i rappresentanti di un gruppo social molto attivo in città (Lissone cinofila) hanno chiesto appuntamento all’Amministrazione Borella per fare il punto della situazione delle aree cani: problemi, proposte, speranze.
Prima notizia? Il Sindaco e l’assessore al Benessere animale non erano presenti; sono stati invece ricevuti dall’Assessore ai Lavori Pubblici Oscar Bonafè. E va bene, possiamo immaginare come Sindaco e Assessore siano molto molto impegnati.
Ma il resoconto dell’incontro, trasparente e sintetico, non lascia molte speranze: l’assessore incaricato ha riferito che di risorse per le aree cani non ce ne sono. E ha anche chiarito che le poche aree verdi disponibili non verranno “sprecate” per la tutela del benessere animale.
Non va meglio neanche per quanto riguarda la manutenzione: a fatica, infatti, è stata strappata la promessa di sistemazione dell’area di via Botticelli, senza però ottenere certezza dei tempi.
E tutte le promesse fatte in campagna elettorale? E i famosi video con i cani Lapo, Gilda ed Ercolino? Niente, un po’ come l’assegnone (del quale non si hanno certezze, in particolare sulla data), la ZTL (che è stata “rimangiata” tecnicamente) e ora anche le belle promesse sulla manutenzione e la creazione di nuove aree per cani.
Si scopre come i problemi ci siano, le difficoltà pure, le criticità economiche, di personale e di lavori siano ancora presenti. E la maggioranza? Muta.
Forse occorre coinvolgere Roberto Perego, che come tutor può molto, oppure l’assessore Camarda che risolve tutto, oppure solo attendere pazientemente che qualcuno si desti dal torpore. Certo che con tutte queste promesse tradite… è proprio una vita da cani!