Tutti a casa

Grande risultato del nostro presidente del Consiglio comunale e “tutor” Roberto Perego! Con una mail sintetica, risoluta e lapidaria, scrive ai Consiglieri: “Egregi consiglieri Visto che non sono pervenute interpellanze ed interrogazioni per il Consiglio Comunale Riservato del 19/07/2024 nei termini stabiliti per la sottomissione (28/6/2024) il question time è annullato. RP“.

Aldilà dell’uso infelice del termine “sottomissione”, è stato quindi annullato il “Question time” del 19 luglio. Le minoranze continuano nella loro posizione di protesta ed, evidentemente, in maggioranza nessuno ha necessità di porre domande, chiedere informazioni o chiarimenti. E così, senza le nostre interrogazioni, niente Consiglio e tutti a casa (o in vacanza…).

E se per caso ci fosse qualcosa di urgente da discutere, potremmo anche immaginare che – invece di farlo pubblicamente nell’aula consiliare – i nostri consiglieri di maggioranza possano tranquillamente ritrovarsi a casa di un consigliere, invitare anche qualche dirigente e lavorare addirittura fuori orario…

Comunque, come avrete capito, la protesta delle minoranze continua e le interpellanze (e ce ne sono…) verranno presentate quando si deciderà di riprendere la partecipazione ai Consigli. I nodi, comunque, arriveranno al pettine, anche senza la SOTTOMISSIONE al “Question time”.

Il “tutor” e la Sindaca volevano dei Consigli comunali snelli, veloci, “efficienti ed efficaci” e questo hanno avuto: un Consiglio comunale annullato. Meglio di così…