Se 90 centesimi… non sono pochi
Novanta centesimi? Può sembrare una “cifra da poco”, come ha provato a renderla Il Cittadino in edicola sabato scorso; per noi, invece, rappresenta un altro dei risultati raggiunti dall’Amministrazione Monguzzi.
Questi novanta centesimi sono il risparmio annuo pro-capite per la TARI. Complessivamente, si parla di circa 40.000 euro che il Comune di Lissone potrà destinare ad altro, e quando un ente pubblico risparmia, è sempre sinonimo di buona amministrazione.
Inoltre, nell’articolo sopra citato, si omette completamente la “rivoluzione” della raccolta rifiuti che ha interessato la città di Lissone lo scorso anno e grazie alla quale è stato possibile non aumentare la Tariffa, come invece sta accadendo in molte altre realtà della Brianza (ad esempio Monza).
Inoltre, se 90 centesimi sono il prezzo di un caffè, bisogna pur considerare… l’offerta: sarebbe come se, al bar, insieme al caffè fosse possibile anche prendersi un pasticcino e bersi un succo di frutta, sempre allo stesso prezzo! A parità di tariffa, infatti, i lissonesi nel corso di questi mesi hanno potuto beneficiare di nuovi servizi utili a migliorare il livello di igiene urbana in città e a rendere più sostenibile l’impatto ambientale.
In primis, l’introduzione del sacco blu con microchip che permette di stanare (e multare…) chi conferisce rifiuti in modo errato e poi la raccolta differenziata di carta e plastica. Grazie a ciò, la nostra raccolta differenziata è cresciuta di quasi 8 punti in un anno e siamo ora al 73%, risultato impensabile fino allo scorso anno; un traguardo raggiunto “gratis”, semplicemente con l’impegno di tutti i cittadini.
Non dimentichiamo poi che da un anno è stato gradatamente introdotto il sistema di spazzamento strade con divieto di sosta: erano centinaia le richieste per ricevere un servizio che era già attivo in altre città limitrofe.
La pulizia meccanizzata delle strade garantisce minor presenza di rifiuti, fogliame e detriti a bordo strada ed è stata implementata a costo zero per i cittadini lissonesi.
E, infine, prosegue l’opera di perfezionamento del servizio di raccolta rifiuti alla piattaforma ecologica, dove gli spazi sono stati ampliati ed è ormai ultimata la zona dedicata al riuso di oggetti a cui qualcuno vorrà “allungare la vita”.
Visti da quest’ottica, forse, 90 centesimi potranno non sembrarvi poi così pochi…
Utenze non domestiche, nel 2018 la TARI cala in media del 4% (Comunicato stampa – 21 feb 2018)