Question time

Question time /2

Ecco oggi le altre 3 interrogazioni del Listone, le risposte e un nostro commento.

  • CONTRIBUTO PER LA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO

Domanda 5 – CONTRIBUTO CASERMA VIGILI DEL FUOCO

Risposta 5 – relatore: assessore Oscar Bonafè

Commento 5 – Riteniamo non soddisfacente la risposta. La vetrina elettorale a cui si sono prestati il Sindaco e l’Assessore Rosati (fotografati all’interno della caserma con il candidato consigliere regionale) è uno dei livelli più bassi toccati da questa Giunta (insieme all’assegnone benefico, naturalmente). Il contributo alla caserma sarà erogato dalla Regione Lombardia e non dal Consigliere! Abbiamo anche provato a “evidenziare” come – grazie alla conoscenza diretta con il leghista Corbetta – a Lissone arriveranno 145.000mila euro, sperando che in altre località lombarde e nelle altre caserme dei Vigili del Fuoco non ci sia necessità di investimenti regionali prioritari. Ma è come parlare al muro…

  • DISLOCAZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Domanda 6 – SEGGI ELETTORALI

Risposta 6 – relatore: sindaco Laura Borella

Commento 6 – L‘interrogazione è scaturita dalla richiesta di alcuni genitori che durante questo anno scolastico si sono trovati per ben due volte in difficoltà per l’affido dei figli durante le elezioni (settembre 2022 e febbraio 2023).
La risposta data ha fornito le informazioni richieste riportando tutti gli elementi e le ipotesi messe in campo dalla precedente Amministrazione per arrivare alla dislocazione dei seggi elettorali nelle palestre per evitare l’interrompersi delle attività didattiche nelle scuole e disagi e difficoltà alle famiglie nella cura dei figli.
La Prefettura ed il Ministero degli Interni avevano espresso parere sostanzialmente positivo in merito alla soluzione proposta, e quindi la precedente Amministrazione aveva già provveduto ad acquisire un preventivo per l’acquisto dei pannelli divisori da utilizzare nelle palestre.
Dalla risposta alla nostra interrogazione, invece, noi abbiamo capito che:
• l’Amministrazione attuale utilizzerà ancora le aule scolastiche delle scuole Primarie per ogni consultazione elettorale
• le famiglie che hanno i figli in età scolare non potranno quindi contare su alternative diverse dalle aule e quindi dalla sospensione della frequenza scolastica per l’allestimento, per le operazioni di voto, per quelle di scrutinio, per la pulizia e la sanificazione con il ripristino degli arredi nelle aule.
Le soluzioni tecniche ci sono (e lo dimostrano gli allegati alla risposta) ma la scelta di attuarle è politica. E purtroppo la volontà politica non c’è! Questo ci dispiace molto: trovare soluzioni per sostenere le famiglie è per noi fondamentale.

  • CENTRO DIKE

Domanda 7 – CENTRO DIKE

Risposta 7 – relatore: assessore Ignazio Lo Faro

Commento 7 – La risposta è fornita chiarisce alcuni aspetti: si vuole mantenere e consolidare il servizio e sono attualmente in atto i protocolli e gli accordi stesi dalla recedente Amministrazione. Quindi apprendiamo che, su questo fronte, la così tanto decantata “confusione amministrativa” non c’era, anzi: si loda il servizio! Tutto, quindi, è rimasto invariato e sarà così fino alla fine del 2023.
Cosa succederà dopo, invece, non è dato saperlo. Continuerà il servizio? Con che fondi? E soprattutto: chi si occuperà di coordinarlo e di cercare il cibo da distribuire? Ci saranno dei volontari?
Questa interrogazione, come anche altre presentate in Consiglio il 24 marzo, evidenzia la mancata comunicazione della attuale Amministrazione. Alle misere e sintetiche linee di mandato non è ancora seguito il DUP (Documento Unico di Programmazione) che dovrebbe declinare gli obiettivi e le volontà dell’Amministrazione. Non ci è dato sapere su quali priorità vuole lavorare, quali obiettivi di lavoro pone ai propri dirigenti, quali servizi vuole continuare ad erogare e quali eliminare. Lo stiamo scoprendo volta per volta, dalle risposte alle interrogazioni.
E pensare che molto lavoro e confronto potrebbe essere svolto nelle Commissioni, ma purtroppo non vengono regolarmente convocate.

Seduta del Consiglio comunale del 24 marzo 2023 – (argomenti n. 14 – 15- 16 all’ordine del giorno)