Question time /1

Question time /1

Ecco il resoconto delle prime 4 interrogazioni presentate dal Listone durante il Consiglio comunale del 24 marzo e dedicato al “Question Time”: c’è la domanda, la risposta ed un nostro breve commento.

  • PISCINA COPERTA LISSONE – VIAREGGIO

Domanda 1 – PISCINA COPERTA

Risposta 1 – relatore: assessore Oscar Bonafè

Commento 1 – Non siamo soddisfatti delle risposte per almeno tre motivi: non è stato risposto alla richiesta di reperimento di fondi sovracomunali (PNRR, Regione Lombardia, Comunità Europa); abbiamo colto una lieve minaccia rispetto all’onorabilità dell’Ingegnere che ha fornito il progetto a Lissone e a Viareggio; secondo noi, spetterebbe al nostro Comune chiedere spiegazioni al Giornale. E ci auspichiamo che la verità venga a galla.

  • ANNUNCIO DI ASSUNZIONE DI 9 VIGILI URBANI

Domanda 2 – VIGILI URBANI

Risposta 2 – relatore: sindaco Laura Borella

Commento 2 – Secondo quanto affermato, prendiamo atto che tutti i Dirigenti comunali abbiano avuto le proprie richieste soddisfatte e che quando potremo consultare il Documento Unico di Programmazione potremo sapere e capire tutto. Ribadiamo che non si parla di una “Delibera” ma un “Atto di indirizzo”, cioè di buone intenzioni… I Vigili assunti saranno 4 entro l’estate 2023 e 5 nel 2024. L’annuncio del Sindaco, invece, era volutamente propagandistico per essere da subito in linea con l’esigenza di “sicurezza”. Constatiamo come la campagna elettorale non sia ancora finita e aggiungiamo che la sostenibilità delle assunzioni, secondo Borella, sarà garantita dagli incassi delle multe che prenderanno i lissonesi… Complimenti!

  • ACCORDO CON APL PER LA PALESTRA DELLA SCUOLA FERMI

Domanda 3 – ACCORDO APL

Risposta 3 – relatore: assessore Giovanni Camarda

Commento 3 – Non soddisfatti. Scopriamo ora che tra l’Assessore Giovanni Camarda e l’Associazione APL sono stati presi solo accordi verbali…. come fossero beni propri e privati, come se un assessore non sapesse come ci si rapporta con le associazioni. Da ottobre ad oggi nulla è stato fatto. Inoltre – e lo ha confermato lo stesso Camarda – c’è stata una importante evoluzione del problema, che si è notevolmente aggravato. Solo grazie al Palazzetto dello Sport (tanto discusso e criticato dallo stesso Assessore) anche quest’anno si riuscirà a svolgere a Lissone il XXIX del Torneo Internazionale Juniores. Camarda ha quindi trovato la soluzione grazie al lavoro e alle scelte della precedente amministrazione.

  • CENTRO SPORTIVO E BAR DI VIA BERTRAME

Domanda 4 – BAR CENTRO SPORTIVO

Risposta 4 – relatore: assessore Giovanni Camarda

Commento 4 – Solo ora l’amministrazione sta iscrivendo al Catasto i nuovi locali da destinare a Bar, poi ci saranno le procedure per la SCIA dell’Associazione e poi si potrà finalmente aprire il punto ristoro. Dal mese di agosto ad oggi, nulla è stato fatto: l’assessore Camarda è rimasto immobile sulla sua poltrona.

Seduta del Consiglio comunale del 24 marzo 2023 – (argomenti n. 1 – 3 – 8 -13 all’ordine del giorno)