Maschere per respirare

Piccoli grandi gesti

Donare. C’è chi dona il proprio tempo, come gli operatori delle Associazioni di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.
C’è chi dona denaro agli ospedali, alla ricerca, ai bisognosi e c’è chi dona parole di conforto oppure puntuali ed efficaci aggiornamenti.

E poi ci siete voi, cittadini, voi che del #RESTAREACASA avete fatto un nuovo, seppur costrittivo, stile di vita: voi cittadini che avete risposto all’appello del Sindaco Concetta Monguzzi e che avete donato una maschera da sub che avevate in casa, vostra o dei vostri cari. Una maschera subacquea che, appositamente predisposta con pezzi stampati in 3D, servirà ad alleviare le difficoltà respiratorie di chi è affetto da Covid19.

Avete donato in tanti, lissonesi di ogni età, e avete concorso a tramutare un acquisto squisitamente riservato al tempo libero in un aiuto concreto, anzi in 200 aiuti concreti: tante sono le maschere che nel giro di poche ore sono state ritirate dalla protezione civile (e ancora ve ne erano in lista).

Il Sindaco vi ringrazia uno ad uno per la disponibilità e, nel farlo, mostra nel suo ultimo video due disegni. Il primo è il post-it di una bambina, Marta: “Vi dono la mia maschera nuova“; l’aveva ricevuta per il suo compleanno ed è stata davvero contenta di donarla.
Il secondo è il disegno di un bambino con l’appello “State a casa” e un “Grazie” alla Protezione Civile.

Che questa emergenza si affronta con altruismo e tenacia lo abbiamo sentito ripetere più e più volte: i cittadini di Lissone ci aggiungono il cuore e, capaci di piccoli grandi gesti, supereremo al meglio questa pagina buia della nostra storia.

Coronavirus,il sindaco di Lissone raccoglie l’invito della Provincia e lancia un appello: «Abbiamo bisogno di queste maschere, chi le ha le doni agli ospedali» (IlCittadinoMB.it – 28 mar 2020)

Video di aggiornamento su coronavirus – 29 mar 2020 (4,5 min)