Numero amico anziani

Nessuno è solo: chiama!

È facile di questi tempi aver paura e sentirsi impotenti o soli: c’è chi ha intorno una rete di familiari o conoscenti che consente di chiedere aiuto e trovare pronta risposta, ma molti anziani questa fortuna invece non ce l’hanno e si trovano quindi in difficoltà, ad esempio, a rispettare la raccomandazione del Ministero della Sanità di restare in casa per evitare un contagio che potrebbe essere fatale.

Proprio per loro, per i nostri anziani lissonesi, il Sindaco Concetta Monguzzi ha deciso di mettere a disposizione un numero ”amico”:  il 338-6133973. La telefonata viene gestita da una equipe dei Servizi sociali che si occuperà delle varie richieste: informazioni, spesa, medicine, pasti a domicilio.

Chiediamo a tutti i cittadini di divulgare questo numero “amico” e le sue finalità ma soprattutto – come invita il nostro Sindaco nel video qui sotto – chiediamo che ognuno diventi “sentinella attiva”, cioè un occhio capace di individuare situazioni di difficoltà e solitudine e attivare la rete di aiuto del Comune.

Prima o poi questo periodo critico terminerà, e il suo decorso sarà tanto più veloce quanto più ognuno di noi si prodigherà in gesti di prevenzione e aiuto. Le istituzioni lissonesi ci sono accanto, e lavorano per noi.

Numero amico anziani

– Emergenza CoronaVirus: attivato un numero di telefono per over 65 in difficoltà (Comunicato stampa – 5 mar 2020)
– Video numero amico  (4 mar 2020 – 5 min)
– Locandina numero amico