Drappo rosso

Mai più, mai più!

E questo “Mai più!” bisognerebbe proprio gridarlo a gran voce e con fermezza. Leggiamo quotidianamente, purtroppo, di violenze contro le donne: dalle situazioni di maltrattamento fisico a mogli o figlie, ai casi di violenza psicologica da parte di chi ritiene di essere “un gradino più in alto”, allo stalking esercitato da un compagno rifiutato, per arrivare ai casi limite di omicidio perché “lei deve essere solo mia e di nessun altro”. E, ancora nel 2018, le donne spesso fanno fatica a difendersi, soprattutto da chi, invece, dovrebbe averne a cuore il benessere.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, anche Lissone farà la sua parte: il settore Politiche Sociali in collaborazione con alcune associazioni lissonesi, hanno organizzato per domenica 25 novembre un insieme di eventi che vanno sotto il titolo di “100 sfumature di rosso – il colore della violenza, il colore della vita”. Non a caso è proprio il ROSSO il colore dei simboli comunemente utilizzati per richiamare in modo istintivo e immediato il problema della violenza sulle donne: scarpe, braccialetti, fiocchi, fiori: tutto rigorosamente rosso.

Invitiamo tutti (donne e uomini, naturalmente) a partecipare agli eventi in programma nella nostra città, ma soprattutto il nostro invito è quello di proseguire poi con i fatti, esercitando e promuovendo con gli atteggiamenti e le scelte il rispetto verso le donne e la parità di genere.

E nei prossimi giorni, per le vie della città, anche noi potremo vedere e stupirci di trovare “qualcosa di rosso” che non ci aspettavamo…

Domenica 25 novembre «100 Sfumature di rosso» per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (Comunicato stampa – 20 nov 2018)