Lissone, tempo di bilancio

Venerdì scorso è stato presentato in Consiglio Comunale il “Bilancio previsionale 2018” e siamo orgogliosi di poter dire che l’obiettivo principale, dettato nei mesi scorsi dal Sindaco Monguzzi cioè “NON AUMENTARE le TASSE a CARICO dei CITTADINI LISSONESI” è stato pienamente raggiunto!

È questo un compito arduo in un sistema nazionale che anno dopo anno riduce le risorse e delega, sempre di più, ai Comuni la risposta alle richieste di servizi individuali e legati alla persona: educazione, servizi sociali, fragilità , fasce deboli e protette, ma anche problematiche relative a giovani ed anziani.

Il compito, però, è stato ben assolto dalla Giunta che, condividendo tagli e proposte, ha centrato il duplice l’obiettivo: NESSUN AUMENTO della TASSAZIONE a LISSONE e MANTENIMENTO di ALTISSIMI LIVELLI di SERVIZIO.

Nei loro interventi, il dirigente Magni e l’assessore Colnaghi hanno ben spiegato in che modo entrambi gli obiettivi siano stati centrati, nel pieno rispetto delle normative nazionali e di bilancio. Ciascun assessore ha poi effettuato una presentazione del proprio settore, degli obiettivi e delle priorità.

I numeri del bilancio evidenziano che Lissone, nei conti del 2018, sarà una città viva, ordinata, solidale, dove il lavoro sarà al centro dell’azione, ma grande attenzione sarà anche dedicata allo sport, all’educazione scolare, alla cura del Patrimonio e alla realizzazione di opere pubbliche necessarie.

Ora l’iter prevede la possibilità, per i consiglieri comunali, di effettuare domande e/o mozioni per modificare gli intendimenti e le attività ma pensiamo che, vista la bontà dei programmi, non ce ne sarà bisogno. Successivamente (probabilmente verso la metà di febbraio) di nuovo se ne parlerà in Consiglio e, dopo  aver ascoltato i Revisori dei conti che sanciranno la correttezza dei numeri, si potrà passare ad approvare ufficialmente il Bilancio previsionale 2018.

Spesso si dice che i numeri siano freddi ed asettici; in questo caso, invece, li percepiamo come “molto caldi” perché sono direttamente legati ad azioni e interventi concreti e al futuro di Lissone e dei suoi abitanti.

Sindaco Monguzzi e Giunta tutta: per ora, bilancio a pieni voti!

Colnaghi: “Nessun aumento di tasse, 30 milioni per i servizi alla città” (QuiBrianzaNews – 17 gen 2018)