Libritudine: Lissone si anima di cultura ed eventi

Si è aperta ieri sera la IX edizione di “Libritudine”, una rassegna ormai entrata nel cuore dei lissonesi e non solo: a inaugurare la kermesse, un evento dedicato alle relazioni fra arte e letteratura svoltosi al MAC, il Museo di Arte Contemporanea.

Fra gli appuntamenti da segnalare c’è una serata dedicata al confronto fra la passione di Bob Dylan e quella di Massimo Ranieri, la presentazione del carteggio fra J.F. Kennedy e JaquelineBouvier, una serata gestita dall’associazione LIBERA, diverse presentazioni di opere di giallisti nostrani e il gran finale con il “pugilato letterario”: l’autrice, conduttrice e vignettista Cinzia Poli discuterà con Carlo Gabardini (Olmo di Camera Cafè) in merito al Premio Strega 2017 “Le otto montagne”.

Con “Libritudine” continua la volontà dell’Amministrazione Comunale di far conoscere il mondo della letteratura contemporanea e i suoi retroscena ai cittadini. Conoscere uno scrittore, infatti, è sempre un’esperienza che permette di avere un accesso facilitato alla giusta comprensione di un’opera.

Inoltre, molti di noi hanno racconti o romanzi nel cassetto che vorrebbero poter pubblicare: come fare? Meglio il cartaceo o il digitale? Editoria a pagamento oppure no? Sono queste alcune delle domande che il pubblico avrà l’occasione di fare ai nuovi protagonisti della scena letteraria nazionale.

Oggi si legge sempre meno, è vero purtroppo, ma proprio per questo investire e fare rete a favore di queste iniziative diventa ancora più importante per stimolare alla lettura: invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare numerosi!