Legalità è attualità
Sono stati resi noti recentemente i risultati di una indagine sulle iniziative per la legalità e contro la corruzione effettuata da Brianza SiCura, un’associazione che da anni è impegnata per garantire la legalità nei Comuni e impedire infiltrazioni mafiose nella cosa pubblica.
Hanno risposto al questionario proposto 38 dei 55 comuni brianzoli (il 70% circa), il che non è poco, ma non è forse quel risultato “corale” che ci si poteva aspettare.
L’indagine ha riguardato iniziative, eventi e collaborazioni legate al tema della legalità, della corruzione, della trasparenza e della lotta alla mafie attuate nei vari Comuni della Brianza.
Si chiedeva, ad esempio, se il Comune ha organizzato eventi dedicati al tema della legalità (anche in collaborazione con le scuole), se è previsto un assessorato o una delega specifica per la Legalità o la Trasparenza, se vi sono vie, piazze o luoghi pubblici intitolate a testimoni della legalità o a vittime di mafia, se nella Biblioteca è presente lo “Scaffale della Legalità”.
Dall’analisi delle risposte (e delle non-risposte) secondo i ricercatori “si ricava l’immagine di un territorio dove la consapevolezza di doversi attivare per l’educazione e la difesa della legalità con iniziative sia simboliche sia pratiche sembra essere acquisita in modo esplicito dal 50% delle Amministrazioni comunali”.
Non proprio un risultato soddisfacente, ma questo per Brianza SiCura è proprio uno sprone a fare di più e meglio e propone allora alcune linee guida che sono utili spunti per le amministrazioni più “carenti”:
– fare rete tra i vari comuni perché la legalità, la trasparenza e il contrasto alle mafie necessitano di un approccio territoriale unitario
– osare nuove proposte utilizzando strumenti e modalità alternative per allargare il pubblico potenziale
– creare più coinvolgimento promuovendo delle iniziative che prevedono una partecipazione diretta e continuativa dei cittadini
In questo ambito è consentito – anzi, è raccomandato – “copiare” quello che altri Comuni hanno già sperimentato con successo sul loro territorio. Nel resoconto dell’indagine sono riportate alcune idee ed esperienze che possono essere replicate, integrate o ampliate a seconda delle esigenze.
E comunque Brianza SiCura mette a disposizione la propria competenza ed esperienza per fornire informazioni e collaborazione a chi vuole intraprendere o approfondire un percorso di legalità, trasparenza e lotta alle mafie.