Lavori di asfaltatura

Le asfaltature

Siamo stati contattati nei giorni scorsi da un cittadino che, stupito, ci ha evidenziato come via Buonarroti sia in fase di integrale asfaltatura. La via, infatti, è stata chiusa al traffico, fresata nel tratto da via Aliprandi a via Filzi e ieri è stata di nuovo completamente asfaltata.

A parte i disservizi (per noi assolutamente comprensibili, non come i consiglieri Sieli e Lando che, in campagna elettorale, si lamentavano dei “disservizi” delle asfaltature, lei notturni e lui diurni…), ben più di un lissonese si è stupito di questa asfaltatura completa, visto che la via pare non fosse per niente messa male, al contrario di altre, decisamente più malmesse.

Una su tutte? Via Volturno, in particolare il tratto dal semaforo con via Matteotti alla piazza del Mercato. Ma anche tante altre, magari con un minor traffico, ma sicuramente più dissestate e pericolose.

Noi non sappiamo se la via fosse così compromessa e se altre vie – ad esempio via Volturno – saranno a breve sistemate. Il piano asfaltature tiene in considerazione molti fattori: l’usura e la pericolosità sono sicuramente i principali e dovrebbero essere gli unici, a nostro parere.

A questo punto esamineremo l’appalto (dove si trovano le immagini legate al computo metrico e agli ammaloramenti) e l’elenco delle vie, che la Giunta avrà sicuramente visionato e approvato.

Però, alla domanda del cittadino: Non è che per caso nella via abita qualche “potente”? non sappiamo rispondere, ma non crediamo che possano esistere ancora di questi dubbi.

Analizzeremo le fotografie ed i costi dell’asfaltatura di via Buonarroti e poi relazioneremo il cittadino, che ringraziamo per l’attenzione.