Pista ciclabile

L’appalto annullato

Come abbiamo già più volte detto, l’amministrazione Borella non è che stia facendo molto; ma c’è un assessore che, diversamente da altri, invece si sta dando da fare (e si vocifera che, per scelta dei partiti di maggioranza, sarà proprio lui il nuovo Vicesindaco visto che, al contrario di altri suoi colleghi, gode della loro fiducia).

Parliamo di Oscar Bonafè: al suo insediamento aveva subito dichiarato che avrebbe portato a termine i lavori pubblici in corso (una quindicina) e avrebbe dato continuità alle opere pensate, progettate, bandite, iniziate o da iniziare della Giunta Monguzzi. E così finora ha fatto.

Purtroppo, in Consiglio comunale, a una precisa interrogazione del PD riguardo lo stato dei lavori della ciclabile di viale Martiri della Libertà, ha risposto ed ha informato l’assemblea di aver annullato l’appalto in corso, in accordo con la ditta esecutrice dei lavori. Ha anche dichiarato che questa decisione avrà un impatto sui costi (che saranno revisionati) e sui tempi (occorre rifare una gara di appalto per terminare l’opera e i primi interventi si vedranno nel primo semestre 2024).

Il discorso è stato chiaro e trasparente, ma ci trova in assoluto disaccordo. Non si è capito l’ammontare della penale che dovrà riconoscere la ditta, se sia stata escussa la fidejussione e come, nel frattempo, si potrà ovviare agli attuali problemi di pericolosità della pista ciclabile. In discesa e salita, all’incrocio con le vie trasversali, ci sono pericolosi dislivelli, proprio perché una parte dei lavori non ancora eseguiti è l’asfaltatura della strada. Ma anche la segnaletica orizzontale, con un mix di linee gialle e bianche, crea incertezza a chi transita in auto. Insomma, la scelta fatta, forse, non è delle migliori.

Chiederemo l’accesso agli atti per analizzare i termini dell’accordo di annullamento, le penali, i costi di riprogettazione, l’ammontare dei contributi di Regione Lombardia e i tempi e i modi previsti per la conclusione dell’opera.

E sempre parlando di ciclabili, sarebbe anche interessante avere l’aggiornamento sullo stato dei lavori della ciclabile di via Pacinotti, per la quale la giunta Borella – con la delibera n. 22 del 8 febbraio 2023 – ha disposto il completamento dei lavori. Non si è saputo più nulla né della società alla quale sono stati appaltati i lavori né del relativo cronoprogramma.

Una nota ce la permetterete, cari lettori: noi siamo sempre stati tacciati da questa maggioranza di essere “lenti” nel concludere le opere e in campagna elettorale tutti (compreso il cacciato Ruggero Sala) sembravano “scienziati” con in tasca la soluzione per risolvere velocemente ogni problema e ogni situazione critica. Ora, invece, gli “scienziati” sono scomparsi e sono diventati tutti molto, molto normali…

Vedremo allora se saranno altrettanto severi nel giudicare i tempi e i modi del loro assessore…