Video Concetta Monguzzi

La viralità di un video

La comunicazione corre veloce sul web e certi contenuti, una volta visualizzati e condivisi più e più volte, sono definiti – con un’ironia amara di questi tempi- “virali”. E le immagini e i video corrono ancor più veloci delle parole e dei concetti.

Il Listone lo sa: sono giornate pressanti per le istituzioni e per i nostri rappresentanti, che lavorano senza sosta da giorni per gestire una tensione sanitaria e sociale che non ha pari nella storia recente. Tante sono le cose fatte bene dalla nostra Giunta, in particolare l’aver attivato sin da subito dei canali informativi basati su comunicazioni ufficiali e puntuali.

Con coscienza e giudizio, il nostro Sindaco Concettina Monguzzi ha fatto squadra con tutte le forze politiche. Partiti e Liste civiche. Poi, oltre ai consueti comunicati stampa istituzionali, ha deciso di realizzare dei video semplici e veloci per fornire tempestivamente ed in modo efficace informazioni utili alla popolazione e aggiornare i cittadini e le varie categorie – ad esempio – sull’emendamento regionale dei giorni scorsi e le successive modifiche; e le visualizzazioni di questi video crescono di ora in ora. Ed anche gli apprezzamenti crescono.

Il nostro Sindaco ha avuto cura di realizzare dei video semplici ed efficaci, nei quali non si cade in allarmismi o strumentalizzazioni: chi rappresenta i cittadini non deve suscitare ansie o, peggio, danni economici con dichiarazioni o atteggiamenti enfatici e ingiustificati.

Noi del Listone condividiamo questa modalità pacata e puntuale e appoggiamo le iniziative comunicative del Sindaco Monguzzi, certi e speranzosi che il suo buon esempio venga seguito anche da altri, sindaci o rappresentanti di istituzioni.

Video di aggiornamento su emergenza coronavirus – 24 febbraio (7 min)

Video di aggiornamento su emergenza coronavirus – 25 febbraio (5 min)

Video di aggiornamento su emergenza coronavirus – 26 febbraio (1 min)

Video di aggiornamento su emergenza coronavirus – 28 febbraio (3 min)

Video di aggiornamento su emergenza coronavirus – 29 febbraio (2,5 min)

Video di aggiornamento su emergenza coronavirus – 1 marzo (2 min)