Lissone - Istituto Europa Unita

La sicurezza comincia fuori dalla scuola

Nelle comunicazioni del Consiglio comunale di lunedì sera, il Sindaco ha annunciato che si è concluso in questi giorni a Lissone il progetto “Scuole sicure 2020-2021”. Questo progetto – finanziato dal MIUR con 28 mila euro – prevedeva delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio nei pressi degli istituti scolastici delle scuole primarie e secondarie di secondo grado.

Per raggiungere l’obiettivo, sono state attuate delle campagne di sensibilizzazione indirizzate a genitori e ragazzi sull’argomento e, grazie anche a un contributo del Fondo ministeriale di circa 30mila euro, sono stati installati degli impianti di videosorveglianza all’esterno dei plessi scolastici, sia per la sicurezza degli studenti che della struttura scolastica.

E proprio grazie alla presenza di telecamere, la scorsa settimana sono stati individuati i responsabili degli atti vandalici compiuti recentemente nel parcheggio della stazione: si tratta di ragazzi in età adolescenziale (intorno a 14 anni) sui quali si sta cercando di intervenire proprio facendo prevenzione nelle scuole.

Sono oggi più di 120 le telecamere presenti sul territorio comunale e in alcuni casi si stanno dimostrando molto incisive per combattere i vandalismi, la microcriminalità e aumentare la sicurezza dei cittadini. La videosorveglianza è un prezioso strumento a supporto della Polizia Locale e dei Carabinieri e cerca di sopperire alla mancanza di personale, mancanza che riguarda molti Comuni italiani.

Sicuramente un buon risultato raggiunto dall’Amministrazione, risultato che magari si “vede” poco, ma che dà i suoi risultati anche in termini azione dissuasiva e preventiva.

Progetto «Scuole sicure»: ampliato il sistema di videosorveglianza all’esterno degli istituti scolastici per prevenire micro-criminalità e spaccio di stupefacenti (Comunicato stampa – 29 giu 2021)

Identificati tre minorenni responsabili di furti e vandalismi: “Decisive le immagini della videosorveglianza comunale” (Comunicato stampa – 25 giu 2021)