Il verde leghista e il bianco populista

Con l’amministrazione leghista a Lissone, il verde è diventato il colore che va per la maggiore: purtroppo non un “verde speranza” ma piuttosto un “verde acqua marcia”… È il caso delle due fontane di Lissone: quella davanti alla Biblioteca (foto del 2 settembre) e quella di piazza Libertà (foto del 7 settembre). D’altra parte, i cittadini lissonesi hanno scelto il verde e se lo terranno ancora per altri 4 anni.

Ma da questa settimana Lissone brilla anche di bianco: un “bianco populista”. La Giunta, utilizzando uno strumento già contenuto del contratto, ha fatto tornare “bianchi” alcuni stalli che erano blu, cioè a pagamento. Si dice siano 114, a disco orario.

Sui social alcuni già si lamentano e segnalano soste a tempo illimitato, senza controllo ed anche sul luogo molti hanno da qualcosa da ridere: a lato del Comune, sul retro della Biblioteca, in piazza Prepositurale. Stalli bianchi, con disco orario, ma non controllato, aggiungiamo noi. Molto meglio la prima ora (o mezz’ora) gratuita (come nel posteggio sotto piazza Libertà), le agevolazioni per i residenti e per chi non possiede un box.

Vedremo a breve se le scelte della Giunta, non avvalorate da alcun tipo di studio ma frutto di loro “sensazioni politiche”, saranno state quelle giuste o se torneranno “sul tavolo”. E a questo punto le responsabilità saranno tutte loro…