Consiglio comunale

Il tempo di risposta

Venerdì 23 marzo si è svolto il “secondo round” del “Question Time” del 26 gennaio, seconda fase che si è resa necessaria perché le oltre 30 interrogazioni presentate (il primato spetta al sempre ottimo richiedente e segugio Perego Roberto) non sono state tutte discusse nella prima sessione..

Che c’è di strano? Nulla, se non che proprio venerdì le minoranze si sono riunite prima dell’inizio del Consiglio e, quando sono entrate in aula consiliare, hanno  richiesto a gran voce – con forza, anche fuori microfono – la possibilità di commentare e discutere i risultati elettorali del 4 marzo. Probabilmente avrebbero voluto sciorinare dati e percentuali di Regionali e Politiche, fare considerazioni personali e illustrare scenari ipotetici e fantastici…

Ci ha stupito anche il nostro “interrogante seriale” che ha avallato la richiesta ed esternato il proprio disappunto per non poter procedere alla discussione; solo il Movimento 5Stelle non ha preso parte all’inutile querelle; e meno male, diciamo noi. Le regole, infatti, sono chiarissime: la convocazione prevedeva che il Consiglio comunale del 23 marzo fosse semplicemente un “tempo di risposta”, senza spazio per comunicazioni, riflessioni o altro.

E le risposte ci sono state e hanno evidenziato – a nostro parere – i passi in avanti fatti dalla Giunta che ha fornito risposte con relazioni puntuali e riferimenti precisi; e le informazioni fornite possono così servire non solo ai consiglieri richiedenti ma anche a tutti i cittadini.

Si è parlato di ANAS, di scuole materne e primarie, di piano triennale opere pubbliche, di stato avanzamento lavori sull’abbattimento delle barriere architettoniche… di cose, insomma, interessanti. Tanto interessanti che la maggioranza ha rispedito al mittente le veementi richieste circa una votazione per cambiare l’ordine dei lavori del Consiglio, inserendo le “Comunicazioni”.

Forse chi “interrogava” poi non era nemmeno interessato ad ascoltare le risposte?
Forse si vorrebbe “trasferire” il risultato elettorale regionale e nazionale a Lissone?
Boh, non lo sapremo mai; noi abbiamo visto lavorare e rispondere, e questo è quello che conta. Certo, ci sono le elezioni Regionali e quelle Politiche, ma ci sono anche le elezioni Amministrative!