Fiore del Partigiano

Il fiore del partigiano

“… e questo è il fiore – del partigiano – morto per la libertà”. Così recita una delle strofe più significative di “Bella Ciao”, la canzone simbolo della Liberazione che, in occasione del 25 aprile e con l’accompagnamento della Banda Santa Cecilia, il corteo ha intonato in alcuni punti della città ove sono state deposte le corone in memoria delle vittime e in onore a chi ha coltivato i valori della Resistenza.

Ormai da alcuni anni anche Lissone ha il suo “fiore del partigiano”: il nostro Sindaco, infatti, al termine del suo discorso e dopo l’inaugurazione del nuovo Monumento ai caduti, a tutti i presenti alla cerimonia ha consegnato una rosa, accompagnata da un biglietto con scritto il nome della nuova struttura collocata in piazza Libertà.

Ben 180 sono state le rose distribuite e andate esaurite al termine della manifestazione: un numero ragguardevole che dimostra quanto ancora a Lissone sia sentita la ricorrenza del 25 aprile. Grazie al nostro Sindaco per aver portato “il fiore del partigiano” nelle case dei lissonesi; è un bel gesto che coinvolge la cittadinanza e aiuta a tener vivi i valori della Resistenza.

Infine, per evitare che qualcuno strumentalizzi questa nobile iniziativa, vogliamo sottolineare che questo è stato un gesto a costo zero per il Comune. Il fiore del partigiano non lo ha pagato il Comune e nemmeno qualche anonimo benefattore.

Grazie Sindaco!

25 aprile 2018 25 aprile 2018 25 aprile 2018
25 aprile 2018 25 aprile 2018 fiore del partigiano