Autobus Z204

Il “buco” nella gomma… del bus

Che dire, ancora, sull’ennesimo articolo “elettorale”, questa volta sulla soppressione della corsa di trasporto pubblico locale denominata Z204? Il sindaco Borrella, diciamolo, ci sembra cominci ad “esagerare”: non come persona ma come Sindaco.

Personalmente non la conosciamo neppure, ma ha “spazi” garantiti – e a volte senza diritto di replica – sul giornale locale del sabato e questo suo continuo rimando di responsabilità alla precedente Giunta Monguzzi è segnale di una difficoltà amministrativa che comincia ad essere evidente. Divisioni comprese e scelte non fatte.

La Lega comanda e gli altri sono lì, coi propri ruoli. Il Sindaco? È un susseguirsi di: non ho i soldi, non ho le risorse per gli investimenti, non aprirò il Palazzetto dello Sport … E stavolta? Chi amministrava prima non ha pagato il costo richiesto per la Linea Z204 (oggi sospesa) quindi la colpa è loro.

Purtroppo, governare è difficile: serve impegno e visione, e serve soprattutto parlare poco e lavorare molto perché è finito il tempo delle promesse elettorali e degli slogan.

Ora i lissonesi saranno disorientati perché penseranno: “Ma come, la Giunta Monguzzi che puntava sulla mobilità dolce, sull’abbandonare l’auto per il trasporto su ferro, con autobus e su bici… è possibile che non abbia pagato il servizio della Z204 causandone la sospensione?

Sembra strano, molto strano. Tanto che i nostri consiglieri Monguzzi e Nava hanno fatto richiesta di “Accesso Atti ai Dirigenti” per capire meglio. Infatti, nei dieci anni passati, la direzione è stata quella dell’ampliamento del servizio, e gli atti ci sono. Il lavoro sul Trasporto Pubblico locale e con Ferrovie Italiane e Trenord è stato ampio e continuo. Non ci sono parole ma atti deliberativi ad indicare quale fossero le richieste del Comune di Lissone all’Agenzia di Bacino che gestisce il TPL (Trasporto Pubblico Locale).

Ci sono numerose partecipazioni alla stesura del Progetto di Bacino per il trasporto sovracomunale e c’è stata la consegna del progetto di ampliamento del Comune di Lissone, anche su quella tratta sulla quale ora affermano di lavorare operosamente per ripristinarla.

Non appena avremo la documentazione richiesta, potremmo tirare le somme e potremo capire “chi non ha fatto” e “che cosa non è stato fatto” e le conseguenze che oggi subiamo.

Fino ad allora, aspettiamo e continuiamo a leggere i prossimi articoli pubblicitari della Borella e goderci – a distanza – la telenovela Moratti-Fontana: un amore arrivato al “capolinea”. Chissà se questo sarà il preludio di altri litigi politici, anche locali…

Rossati, assessore alla Mobilità: “Z204, stiamo lavorando con l’agenzia del TPL per ripristinare il servizio” (Comunicato stampa – 26 set 2022)