Illuminazione a LED

I pali? Affossati…

Dove mette mano l’amministrazione Borella, c’è il rischio che le cose vengano affossate… Affossata l’acquisizione del Cineteatro Excelsior, affossato l’appalto che doveva concludere la ciclabile di viale Martiri della Libertà, affossata la conclusione dei lavori in via Pacinotti e ugualmente affossati anche altri progetti lasciati dalla precedente amministrazione. Inoltre, con l’affidamento a Camarda della delega PNRR, possiamo ritenere affossate anche le speranze di finanziamento di altri progetti, ad esempio quello della famosa piscina coperta.

Altri Comuni si danno da fare e lavorano; da noi – tra un selfie e un litigio – si vede che il tempo e le idee scarseggiano. Ma almeno il progetto dei pali della illuminazione pubblica si pensava che non avrebbe fatto la stessa “FINE”. La sentenza che – dopo lunghe diatribe – finalmente assegnava ad un grande operatore l’appalto (come già anticipato dopo la pronuncia del Consiglio di Stato) era arrivata quando la Giunta Borella era già operativa e il progetto illuminotecnico, che era andato a bando, era chiaro.

A quel punto, l’operatore avrebbe dovuto incontrare il Comune, definire l’esecutivo e poi partire con i lavori. Ma ad oggi ancora nulla si sa. Sappiamo solo che a Desio in queste settimane, sono partite le sostituzioni dei vecchi pali con i nuovi con luce a LED, bella, sicura, luminosa. A Lissone nulla di tutto ciò. I progetti si impantanano, si fermano, e si ricomincia.

E questo lo dicono i fatti, non chi – in minoranza – vorrebbe controllare o consigliare o suggerire o dare una mano. Nessun aiuto è gradito perché loro “sono i migliori”!

Intanto a Lissone la luce è fioca, i pali sono quelli di sempre, e i Cittadini elettori sono sempre più delusi e scoraggiati (ricordiamo il 14% di affluenza delle ultime elezioni). O forse, con poca luce, si notano meno le strade sporche, gli angoli insicuri, la mancanza di decoro.
Ecco: questa potrebbe essere una nuova strategia…