Frecciarossa

È tutto normale?

Tutto normale, secondo il ministro Francesco Lollobrigida. Ha dichiarato che lui ha solo richiesto che il treno si fermasse in una stazione non prevista…. ed ecco fatto! Come per magia: in un paese dove i treni quando arrivano – e se arrivano – lo fanno con comodo, lui ha richiesto una fermata supplementare “ad pesonam” di un treno ad alta velocità e Ferrovie Italiane ha acconsentito. Il ministro è sceso dal treno e con un’auto blu ha proseguito il suo viaggio fino a destinazione. “Motivi lavorativi” diranno alcuni, “abuso di potere” diciamo noi.

Forse il partito di Giorgia Meloni sottovaluta l’impatto e le conseguenze di queste azioni “straordinarie” (o di queste figuracce, secondo i punti di vista). Forse l’entourage di Meloni si crede onnipotente ma l’impressione è che nessuno abbia coscienza del proprio ruolo istituzionale e di quello che l’incarico assunto comporta.

Un po’ come succede a Lissone, dove i redditi li si pubblica quando si vuole, l’autovettura la si posteggia dove si vuole e si nominano i vicesindaci anche senza che il sindaco sia d’accordo…

«Salve, sono il ministro»: così Francesco Lollobrigida ha fermato il Frecciarossa a Ciampino (Open.online – 23 nov 2023)