Palazzo Terragni

Chi parla di rifiuti?

È stata una serata davvero interessante quella di giovedì sera a Palazzo Terragni con la proiezione del film “Immondezza” e con la presenza in sala di Roberto Cavallo, una iniziativa fortemente voluta dal nostro sindaco Concettina Monguzzi in collaborazione con Gelsia Ambiente.

Tanti i temi trattati: l’importanza del piccolo gesto per preservare l’ambiente quotidiano, la necessità del coinvolgimento della popolazione nella gestione del rifiuto, il senso del bello associato alla legalità, il gusto di far qualcosa di buono per il territorio in cui si vive.

A seguire, un ampio il dibattito in sala, dove non è passata inosservata l’assenza di tutti i consiglieri di opposizione. E sono proprio loro che, ad ogni Consiglio Comunale, non perdono l’occasione per segnalare sacchi abbandonati o situazioni di degrado e usano pagine web e social per denunciare la sporcizia in giro (dando naturalmente le colpe all’Amministrazione Comunale…), salvo poi mostrare disinteresse quando c’è da riflettere seriamente sul tema.

Proprio così: un conto è la propaganda becera di qualcuno per fare un favore a qualche amico e portare le questioni in Consiglio Comunale; ben altro è invece volersi impegnare, anche in prima persone, sull’argomento e prendere spunto da un docu-film per discutere e proporre soluzioni reali.

Non è passata inosservata, invece, la presenza in sala di Emanuele Sana – già consigliere del Movimento 5 Stelle nella passata legislatura ed ex candidato sindaco – che invece ha assistito alla proiezione del docu-film e partecipato al dibattito.

Un’altra pasta rispetto a Piermarco Fossati, auto-proclamatosi portavoce locale del Movimento 5 Stelle, autore di molteplici segnalazioni/mozioni/interpellanze sui cestini, sui rifiuti e sulla noncuranza del Comune rispetto ai problemi dell’ambiente e dei rifiuti in particolare. Tante belle parole: ma poi, quando è il momento di esserci, allora l’assenza è garantita.