Anche i rifiuti possono essere buoni
Nella concitazione elettorale sono passate un po’ sotto silenzio alcune novità, magari piccole ma belle e significative, intervenute a Lissone.
Per esempio nell’ambito del riciclo dei rifiuti l’ultimo mese ha segnato un interessante triplice colpo dell’amministrazione Monguzzi: anzitutto la stabilizzazione del “sacco blu”, la raccolta differenziata che ha guadagnato ben 7 punti di percentuale e li mantiene stabilmente da tre mesi; poi la consegna del nuovo Centro per il riuso, costruito presso la piattaforma ecologica e che dovrà essere affidato a una cooperativa di gestione ; infine i risultati dei cassonetti gialli per la raccolta di vestiti in buono stato, grazie alla quale si è ridotto l’inquinamento ambientale e finanziato alcune iniziative di solidarietà.
Casualmente dunque la cronaca ci mette sotto gli occhi tre esempi di “buone pratiche” sull’uscio di casa nostra: quasi per confermare che anche poco, ma fatto da tutti, basta a ottenere risultati importanti, che magari nemmeno immaginavamo possibili a Lissone.
Raccolta differenziata rifiuti, guadagnati 7 punti in soli tre mesi (Comunicato stampa – 23 giu 2017)
Consegnato al Comune il nuovo Centro del Riuso: meno rifiuti e nuova vita per gli oggetti usati (Comunicato stampa – 9 giu 2017)
I vecchi vestiti fanno crescere fiori. E fanno anche risparmiare… (Comunicato stampa – 22 giu 2017)