Lissone, via Monza

Urbanistica? Noi rigeneriamo

Buone notizie in ambito urbanistico per il recupero del patrimonio edilizio esistente sul nostro territorio. Il Consiglio comunale ha infatti deliberato 7 nuovi interventi di ristrutturazione su altrettanti edifici privati che risultano dismessi ormai da più di 5 anni e che determinano sul territorio problematiche relative alla salute, alla sicurezza, all’inquinamento e al degrado ambientale e urbanistico-edilizio.

Questi interventi – che derivano dalla nuova Legge Regionale n.18/2019si inseriscono perfettamente negli obiettivi dell’Amministrazione comunale del Sindaco Monguzzi, che fin dal 2012 ha proposto ed incentivato con la variante al PGT (Piano di Governo del Territorio) una politica urbanistica basata sul recupero e sulla rigenerazione degli edifici non più utilizzati, salvaguardando il poco verde rimasto in città.

Un’ulteriore misura adottata per incentivare queste riqualificazioni è la riduzione dell’80% degli oneri di urbanizzazione da corrispondere a fronte di questi interventi.

I 7 ambiti che saranno oggetto di ristrutturazione sono i seguenti:

edificio industriale in Via Como, 116
edificio industriale in Via Pergolesi, 9
edificio industriale in Via Salvator Rosa/Via Como
edificio industriale in Via Pasubio, 12/14
edificio industriale in Piazzale Rimembranze, 4
edificio industriale in Via Monza, 111
edificio industriale in Via General Giardino, 1

Ora è partito l’iter burocratico per la presentazione dei progetti, mentre per l’apertura dei cantieri veri e propri bisognerà attendere ancora qualche tempo.

Possiamo dunque ritenerci soddisfatti, visto che la Regione Lombardia è finalmente allineata a ciò che noi come Listone abbiamo sempre sostenuto ed attuato in questi 8 anni di amministrazione.