Lissone - Via Giotto

Petizione bocciata!

Come già avevamo anticipato, durante il Consiglio comunale del 18 dicembre è stata presentata e discussa la petizione promossa da 367 cittadini lissonesi, la maggior parte dei quali residenti nel quartiere “Da la dal Punt” e in particolare nella zona di via Giotto.

A dire il vero, le petizioni presentate erano 3, ma la Giunta ha deciso di NON portare in aula le altre due (mancavano poche firme all’obbligo).

La petizione, corredata dalle firme, è stata presentata dalla nostra Lista civica (che le ha raccolte) ed è stata al centro della discussione durante la seduta del Consiglio.

Le richieste dei cittadini erano principalmente legate al collegamento con altri quartieri e città:

  1. Una possibile realizzazione di un collegamento ciclo pedonale tra il nostro comune ed il viale Elvezia a Monza. Questa scelta ha una particolare rilevanza strategica anche in vista della futura fermata della metropolitana.
  2. L’ipotesi di un collegamento ciclabile tra le vie Colzani e Pisacane, come in via della Birona, superando la ferrovia con un ponte pedonale.
  3. L’implementazione con l’aggiunta di una fermata locale dell’autobus della linea Z 227 per servire le vie attualmente sprovviste di tale servizio.

Il Sindaco Laura Borella ha risposto alla petizione semplicemente leggendo uno scritto. In sintesi, nonostante le richieste dei cittadini siano state giudicate “legittime e meritevoli di attenzione”, la petizione non è stata approvata (nemmeno come impegno a fare) in quanto la sovra-comunalità delle questioni avrebbe impattato su altri (necessità di incontri e soluzioni condivise tra le parti terze coinvolte: il Comune di Monza, la Provincia, le imprese presenti sui percorsi proposti e l’amministrazione dei trasporti pubblici intercomunali).

Quindi, nonostante la comprensione e le motivazioni tecniche illustrate, la petizione è stata… bocciata!

Per fortuna, grazie ad una proposta della nostra Concetta Monguzzi e anche di Elio Talarico, si è riusciti a convincere la maggioranza a presentare una “Risoluzione” che ha visto scritto – nero su bianco – l’impegno di far incontrare (entro giugno 2024) il Sindaco con chi le firme le ha raccolte. Chi amministra, dovrà quindi relazionare, trovare gli interlocutori e le risorse; le soluzioni erano già chiare a tutti. Questa risoluzione, va detto, è stata approvata con l’astensione di un solo consigliere.

Un altro impegno che terremo monitorato è la revisione del Piano Generale del Traffico Urbano (2024), quando si analizzeranno soluzioni per migliorare la viabilità del quartiere.

Saremo attenti agli sviluppi e vi terremo informati. Comunque, il grande merito dei firmatari è stato quello di aver esposto un problema ed una esigenza. Avanti così…

Petizione “Passaggio ciclo pedonale verso Monza”

Risposta alla petizione “Passaggio ciclo pedonale verso Monza”