Lissone - Consiglio comunale

Noi non ci stiamo!

Votata ed approvata la richiesta di dimissioni indirizzata a Fabio Meroni dal ruolo di Consigliere, nel Consiglio Comunale di lunedì 29 (18 favorevoli, 2 contrari, 1 astenuto). La votazione è stata preceduta da un dibattito al quale anche il Listone ha contribuito con alcune riflessioni riportate nell’intervento del capogruppo Daniele Mariani.

Meroni è un politico che ha cavalcato gli scenari della politica che contano: la gravità di quanto ha affermato, nero su bianco, nei confronti della Senatrice Liliana Segre ci lascia basiti.  Tutto questo non è definibile (come alcuni a lui vicino hanno affermato) come una semplice “caduta di stile”. Le sue parole, pensate e scritte, sono state ragionate e volontariamente divulgate via social. 

È questo” – ha sottolineato Daniele Mariani – “che determina una spaccatura tra quello che ha detto e quello che una istituzione deve rappresentare“. Che immagine vogliamo dare di Lissone?  Che messaggio veicolano quelle parole, anche alle nuove generazioni?  

Noi del Listone, prendiamo una chiara e doverosa posizione: perché le scuse, quando si ha un ruolo istituzionale, non bastano e abbiamo il dovere di mantenerci RESISTENTI a questi avvenimenti e diciamo che NOI NON CI STIAMO e non potremo mai mediare davanti a questi discorsi.

E per questo abbiamo votato FAVOREVOLE alla richiesta di dimissioni di Fabio Meroni.

Ora staremo a vedere se le dimissioni arriveranno o se Meroni resterà ancora saldo (ma forse non come prima) al suo posto, in barba alle richieste della maggioranza, delle altre minoranze, dell’istituzione comunale e, soprattutto, a Lilliana Segre.

Daniele Mariani

Clicca qui per rivedere l’intervento di Daniele Mariani (6 min)