Meglio una palestra per 10 eccellenze o per 1000 cittadini?

Preferite una palestra per 10 persone, ancorché olimpioniche, oppure una struttura utile per 1.000? Al di là di tutte le polemiche a chiaro fine elettorale e di successo personale, a questa semplice domanda – rivolta ai lissonesi – andrebbe ridotta la questione della palestra specialistica Gal.

Noi abbiamo risposto: preferiamo il palazzetto dello sport! E non perché ci faccia schifo o non riconosciamo l’utilità di una palestra specialistica, ma perché – non essendo possibile averle tutt’e due – reputiamo che la priorità principale sia quella che va incontro a un’esigenza della maggioranza dei cittadini. Noi insomma non siamo contro uno, ma a favore di tutti.

Voi non siete d’accordo? Padronissimi. Ma prima di giudicare è bene farsi qualche domanda in più; e cioè se la palestra voluta dal presidente Meloni non riguardi un’infima minoranza delle iscritte alla Gal (tutte le altre possono benissimo allenarsi in palestre “normali”, palazzetto compreso, e infatti già lo fanno); se noi non abbiamo già una palestra specialistica, alla Pro Lissone, che si potrebbe benissimo riqualificare per tutt’e due le società; se Meloni non ne voglia una a suo uso esclusivo anche per ragioni di prestigio personale e di contrasto con la società rivale; se – visto che si vogliono soldi pubblici – non sia opportuno che la Gal cominci a rendere noti i suoi bilanci.

Risposto a queste domande, potete continuare tranquillamente a pensare che a Lissone la palestra specialistica sia più necessaria del palazzetto. Noi no.

Buone pratiche:  A Sesto San Giovanni la società Geas la palestra se la paga da sé