Consiglio comunale

Maggioranza e delusione, parte 2

Come anticipato nell’articolo precedente, la prima seduta del Consiglio comunale targato Borella è stata piuttosto deludente, anche perché ha dimostrato parecchia impreparazione e improvvisazione da parte della maggioranza.

Se sarà solo questione di “far pratica” o se dovremo assistere ad altre simili performance ancora non ci è dato sapere. Ad esclusione di Daniele Fossati, che ha parlato di Sindaco e Giunta “appoggiati su stuzzicadenti in legno (!!)” e ha espresso il concetto in un vero discorso, dagli altri nulla o quasi è pervenuto.

Un altro Fossati (Marco) ha addirittura iniziato il suo discorso fuori tempo, cioè durante la discussione del precedente punto all’ordine del giorno, tanto da scusarsi per l’errore, e ricominciare daccapo il discorso una mezzora dopo…

La votazione per la nomina del Presidente del Consiglio è stata fatta “al volo”, con una sola dichiarazione di voto da parte di un consigliere di Forza Italia, dichiarazione fatta durante il ritiro delle schede di voto…

Per non parlare del “suggeritore” che ha indicato passo passo al Presidente temporaneo cosa dire e cosa fare…

Errori e impreparazione su questioni così elementari sinceramente non ce le saremmo aspettate e siamo restati parecchio basiti.

Scarno è stato anche il discorso dell’appena designato Presidente del Consiglio, Roberto Perego che, dopo l’esposizione di un dettagliato curriculum vitae, ha tirato in ballo anche il nonno materno che apparteneva al Comitato di Liberazione Nazionale ed era membro prima Giunta lissonese nel 1945. Chissà se tutti hanno gradito il riferimento.

In ogni modo, con la sua lista civica, Perego ha contribuito in maniera determinante alla vittoria della destra ma purtroppo non gli è stato riconosciuto granché: ha visto la carica di assessore sfumare in quattro e quattr’otto ed essere invece nominato Presidente del Consiglio.

Vi sembriamo troppo di parte? Allora riguardate la registrazione della serata, in modo da farvi un’idea.
Buona la prima? Ribadiamo, assolutamente NO.