Consiglio comunale

Buona la prima? Anche no!

Il primo Consiglio comunale del quinquennio 2022-27 di amministrazione Borella si è svolto lunedì sera e si può riassumere in una parola: delusione. Nella sala consiliare – affollata di cittadini come l’occasione richiedeva – ha avuto luogo un’assemblea a dir poco confusionaria e all’insegna – pare – dell’improvvisazione.

Problemi tecnici di audio e video, nessuna risposta chiara alle semplici domande o argomentazioni poste dai consiglieri di minoranza e nessun cenno riguardo le questioni sollevate dalla minoranza relative alle poche, per altro, delibere da votare.

Unica e brevissima la risposta fornita dal Sindaco (pare preferisca l’appellativo al maschile) dopo il giro di interventi dei consiglieri: “Io sono stata corretta in campagna elettorale”. Speriamo non si riferisca alla questione della foto con il famoso “assegnone pubblicato sul Cittadino il sabato di silenzio elettorale, altrimenti ci sarebbe davvero di che preoccuparsi…

Anche alla semplice domanda di Fabio Meroni che chiedeva se avrebbe tenuto conto del “miglior curriculum” – tra maggioranza e minoranza – nel nominare i CdA delle partecipate, il Sindaco non ha risposto, ma è invece risuonato nell’aula solo il “NO” del Vicesindaco Ruggero Sala, generando così una inequivocabile percezione che fosse già tutto stabilito, in modo da non turbare l’equilibrio cencelliano della politica locale.

A breve vedremo come andranno le cose e vi ragguaglieremo anche su alcune “gaffe” della maggioranza.
Per ora è tutto, in effetti anche troppo se abbiamo reso l’idea di questo primo Consiglio comunale…