Le multe mettono la quinta (a Monza)
Il ritornello è sempre il solito: quando l’Amministrazione Comunale – in modo trasparente – rende nota la previsione di incasso delle multe, c’è sempre qualcuno dell’opposizione pronto ad accusare il Comune di “depredare” gli automobilisti e “svuotare le tasche” dei cittadini.
Stavolta è stato il capogruppo Ruggero Sala che, dalla pagina ufficiale della sua lista “Per Lissone oggi” ha accusato di incapacità (tanto per cambiare…) l’attuale Amministrazione parlando di “cittadini vessati” dopo che il Comune ha reso noto che nel corso del 2019 prevede di incassare circa 1,5 milioni di euro dalle multe.
A parte che non si capisce bene perché secondo alcuni, a fronte di una violazione stradale, si debba “chiudere un occhio” e lasciar perdere, dando implicitamente il consenso a fregarsene bellamente del Codice della strada E poi: proprio il centrodestra che si fa sempre vanto di prestare attenzione alla sicurezza dei cittadini, poi è disposta a “lasciar correre” quando ci sono di mezzo le multe? (salvo poi, quando succede qualche incidente, stracciarsi le vesti invocando più sicurezza sulle strade…) Forse, quando si è all’opposizione, va molto di moda difendere gli automobilisti (che sono tanti…).
Ma – ci chiediamo noi – 1,5 milioni di euro di multe sono tanti o pochi? Forse nelle altre città la Polizia locale è più disposta a chiudere un occhio o gli automobilisti sono più rispettosi delle regole? Prendiamo ad esempio Monza, città che conta il triplo degli abitanti di Lissone. A rigor di logica, gli introiti previsti per le sanzioni dovrebbero essere 4,5 milioni di euro e, vista la densità abitativa di Monza e l’estensione, potremmo aspettarci anche una cifra quadrupla rispetto a noi. E invece, ecco che si scopre che nella città a guida Lega-Forza Italia nel 2018 si è raggiunta la cifra record di 7,6 milioni di euro riscossi tramite multe: cinque volte le previsioni di Lissone! E per il 2019, Monza prevede un introito di 6,6 milioni di euro dalle multe, ovvero 4,5 volte Lissone!
E adesso i nostri eroi del Centrodestra – paladini degli automobilisti – diranno anche al sindaco di Monza Dario Allevi che è un incapace, che vessa i cittadini e che non ha spirito progettuale? Oppure, come immaginiamo, abbasseranno le orecchie, verranno in Consiglio Comunale accusandoci di vessare gli automobilisti e verranno sconfessati dai dati di Monza?
Lissone: Violazioni al Codice della Strada, destinate parte delle somme per manutenzioni, formazione e sicurezza (Comunicato stampa – 16 gen 2019)
Monza: Un anno record per le multe (Il Giorno – 19 gen 2019)