Palestra San Mauro

Lavori in-finiti

L’Assessore allo Sport, Giovanni Camarda, a dicembre 2023 aveva dichiarato in Consiglio Comunale che i lavori presso la palestra della scuola San Mauro erano terminati e che le associazioni sportive sarebbero, a breve, “tornate a casa”.

Siamo rimasti soddisfatti ma perplessi perché, forse, il vero “titolare” della notizia avrebbe dovuto essere Oscar Bonafè, assessore ai Lavori pubblici ed al Patrimonio Comunale. Lui, con i suoi uffici e il dirigente, l’architetto Di Sarno.

La dichiarazione era comunque chiara e circostanziata. In sintesi, è stato comunicato al Consiglio che i lavori erano conclusi e di conseguenza le società sportive avrebbero lasciato il Palazzetto di Via Lando Conti e sarebbero quindi “tornati a casa”.

Parola rispettata e promessa mantenuta? Neanche per sogno.

In una delibera di Giunta del 14 Febbraio si legge che, visto il protrarsi dei lavori, si concede l’utilizzo del Palazzetto alle associazioni APL e VIRTUS anche per le partite interne di campionato.

In politica la credibilità è molto importante, al pari dei risultati, e in questo caso né l’una né l’altro sono stati rispettati.

Può capitare che qualcosa sia andato storto, ma perché comunicare alla città qualcosa non conforme dalla realtà? E come mai il vero Assessore alla partita (lavori pubblici) non ha invece detto nulla? Forse l’assessore Bonafè, prudentemente e giustamente, ha preferito tacere e mantenere la propria credibilità.