Lissone - Consiglio comunale

La nuova (vecchia) politica

A leggere l’articolo di Marco Pirola che con la sua solita ironia parla di poltrone e divani della politica lissonese, si ha l’impressione di essere ripiombati nel passato.

I nomi delle persone alle quali si fa riferimento sono sempre gli stessi: Giordano, Pillitteri, Bognani, Sala… ma anche Mantegazza, Perego, Cazzaniga, Fossati, Camarda, Faletra, Chiesa… Insomma, sono tornati tutti ai posti di comando.

Lo stesso vale anche per i Consiglieri: molti gli arcinoti, presenti da decenni: Marco Fossati, Andrea Carraretto, Ignazio Lo Faro. I nuovi non sono molti, e tutti neofiti.

Hanno vinto ed è giusto siano lì, ma un dubbio ci sorge: Lissone ne avrà beneficio? Vedremo se l’approccio e le modalità cambieranno o se anche la città, tutta, tornerà al passato. Noi vigileremo, coi nostri consiglieri ma anche in strada, fra la gente.

Certo, a vedere le criticità dimostrate nel fare la squadra di Giunta (mancano due giorni al primo Consiglio comunale!) non siamo molto sereni. Sembra proprio che la vecchia politica stia imperando, altro che novità…

Lissone poltrone e sofà artigiani della politica… (NuovaBrianza.it – 29 giu 2022)