Lissone - 4 novembre

La manifestazione nel giorno sbagliato

Domenica 3 novembre, a Lissone, si svolgerà una manifestazione che non segue le indicazioni del Prefetto! Apprendiamo con stupore che il Comune di Lissone, le Forze armate e le Associazioni lissonesi, non recepiranno l’ordine del Prefetto di Monza e Brianza che – in data 31 ottobre 2024 e richiamando precedenti comunicazioni – ha diramato un comunicato ufficiale con il quale si evidenzia l’ordine della Presidenza del Consiglio dei Ministri (leggasi Giorgia Meloni) di dare inizio alle Celebrazioni locali del 4 novembre solo dopo la conclusione della Cerimonia nazionale di Roma che inizierà, appunto, lunedì 4 novembre alle ore 9.

Ma a Lissone le celebrazioni sono state programmate per il 3 novembre, sul sito del Comune è tutto confermato, i manifesti sono affissi per le vie della città, le Associazioni sono pronte per la manifestazione di domani.

E allora? La sindaca Borella, i Carabinieri di Lissone, la Polizia Locale, l’Associazione Combattenti e Reduci, il Corpo bandistico Santa Cecilia che cosa faranno? Faranno finta di niente, come se ciò che dice il Prefetto fosse un “consiglio” e non un “ordine”? Oppure si rimanderà la manifestazione al prossimo fine settimana (come saggiamente avevano già programmato i Comuni a noi limitrofi)?

Troviamo comunque curioso dare queste regole, ma se questi sono gli ordini vanno rispettati. E troviamo curioso e drammatico che ancora oggi nessuno si sia reso conto che il Comune chiuso di sabato sia davvero un problema, oltre che un mancato servizio ai cittadini.

Troviamo altresì incredibile che domani a Lissone si svolgerà una manifestazione comunale non ottemperante ad un ordine di servizio statale: questo è davvero troppo, oltre ogni immaginazione.

Forse è questa “l’autonomia Salviniana”? Facciamo tutti un po’ quello che ci pare, anche nella Giornata dell’Unità Nazionale delle Forze armate. E poco importa che in gioco ci siano l’onore e il rispetto ai caduti e alle Forze armate, che la nostra libertà l’hanno conquistata, con la vita.