Manifestazione Segre

Io c’ero

Un Sindaco è il sindaco di tutti i cittadini, senza distinzione di appartenenza ideologica e qualunque idea di società abbraccino. Un Sindaco deve essere promotore degli ideali sui quali si fonda la Costituzione e la Democrazia: il nostro Sindaco, Concettina Monguzzi, ha dato prova non solo a parole, ma con la sua presenza fisica e tangibile, di essere una volta di più portavoce di ideali democratici e moderni.

Ha infatti preso parte, insieme con altri sindaci provenienti da tutta Italia (oltre seicento!), alla manifestazione svoltasi a Milano in sostegno della senatrice Liliana Segre, recentemente messa sotto tutela per le minacce ricevute.

Il nostro Sindaco ha partecipato, mettendosi in gioco e rappresentando tutti: è stata una presenza concreta per dare voce a coloro che ne hanno abbastanza di un linguaggio fatto di insulti, giudizi e pregiudizi, sfoghi fini a se stessi.

Il nostro Sindaco c’era, insieme a tanti altri, per rappresentare una società in cui l’odio non ha futuro, una società fatta di persone che manifestano pacificamente, che chiedono ed adoperano un linguaggio educato, rispettoso, fatto di riflessione. Tutto il contrario di ciò che i “leoni da tastiera” fanno: lo vediamo anche sui social locali, dove spesso giudicano senza conoscere, rifiutano le evidenze del passato, troppo presi dalla foga e dall’ira, perse in un loop di arroganza ed ignoranza che travolge ogni buon senso

Ecco perché siamo col nostro Sindaco, in quella Milano fatta di persone pronte a metterci la faccia, per dire che L’ ODIO NON HA FUTURO: in gioco c’è il tipo di società e il clima in cui si decide il domani di tutti noi.

Anche la Brianza a Milano con Liliana Segre per dire che “L’odio non ha futuro” (CittadinoMB – 11 dic 2019)
L’odio non ha futuro (Diario in Comune – 11 dic 2019)